Los Novios de Manzoni

¡Lee atentamente y, cuando te sientas listo, intenta hacer los ejercicios al final de la página! Si, por otro lado, quieres el audio de este texto, haz clic aquí. Además, si aún no lo has hecho, síguenos en YouTube, Facebook, Instagram y Twitter para estar siempre informado de todos los nuevos contenidos de italiano que publicamos.

I promessi sposi, scritto da Alessandro Manzoni e pubblicato nel 1827, è uno tra i libri più letti e conosciuti in Italia.

Ritratto di Alessandro Manzoni

Il romanzo narra il rapporto e le vicissitudini di due giovani: Lucia Mondella e Renzo Tramaglino che sono stati promessi l’uno all’altra.

Il loro matrimonio, però, è ostacolato da un certo Don Rodrigo il quale, innamorato di Lucia, ordina a Don Abbondio (curato di un paese che si trova nei pressi del lago di Como) di non celebrare il loro matrimonio.

Don Rodrigo arriva persino a far rapire Lucia da un uomo chiamato l’Innominato, ma c’è un colpo di scena: quest’ultimo, invece di consegnare Lucia a Don Rodrigo, decide di liberarla.

Alla fine, dopo una serie interminabile di intoppi, i due giovani riescono a sposarsi e stare insieme.

Il romanzo I promessi sposi, insieme a opere del calibro della Divina Commedia di Dante Alighieri, è oggi studiato in moltissime scuole e università italiane.

Sei pronto? Prova a fare gli esercizi e vediamo se hai davvero compreso bene!

Renzo e Lucia sono grandi amici, ma Don Rodrigo non vuole che escano insieme
Don Rodrigo è il padre di Lucia
Don Rodrigo è innamorato di Lucia
Lucia e Renzo non riusciranno mai a sposarsi
Invece di consegnare Lucia a Don Rodrigo, l'Innominato decide di...
Chi è Don Abbondio?
Chi rapisce Lucia?
Chi ha scritto I promessi sposi?

Deja un comentario

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.