Chi siamo?

LearnAmo nasce nel 2018 con l’obiettivo di insegnare e diffondere nel mondo la lingua e la cultura italiana. Il progetto è stato creato ed è gestito da una coppia di italiani, originari della Puglia: Graziana Filomeno e Rocco Dabellonio.

Attraverso video-lezioni, esercizi, libri, podcast e altro materiale didattico, LearnAmo cerca di offrire professionalità e competenza in un ambiente piacevole, nel quale gli studenti e gli appassionati di lingua e cultura italiana possano divertirsi e apprendere allo stesso tempo. 

Grazie all’uso di un approccio noto come Edutainment («Intrattenimento Educativo»), LearnAmo è oggi uno dei maggiori punti di riferimento per l’apprendimento della lingua e cultura italiana, vantando milioni di visualizzazioni e oltre 400.000 iscritti sulle proprie pagine social (YouTube, Instagram, Facebook e altre piattaforme).

Graziana Filomeno

Graziana Filomeno

Graziana Filomeno ha conseguito la laurea in Comunicazione Linguistica e Interculturale presso l’Università degli Studi di Bari, con il massimo dei voti.

Lavora come professoressa qualificata di italiano su svariate piattaforme per l’apprendimento delle lingue, tra le quali italki, sulla quale ha impartito corsi di lingua italiana a persone provenienti da ogni parte del mondo.

È coautrice di varie pubblicazioni in lingua italiana, come Italiano Colloquiale: Parole ed Espressioni per Tutti i Giorni (2020); Natale in Italia: tradizioni, usanze e cibi (2021); Parolacce… e come evitarle! (2022).

Ha collaborato con prestigiose università straniere nell’ambito di progetti e corsi relazionati con la linguistica e la didattica della lingua italiana, tra cui Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) e Universidad de Córdoba (UCO).

La sua lingua madre è l’italiano, ma parla fluentemente l’inglese e il francese, oltre ad avere ottime conoscenze di tedesco e di spagnolo.

L’insegnamento è la sua inclinazione naturale, che esplica attraverso i contenuti di lingua e cultura italiana che crea per LearnAmo e le consulenze didattiche che offre a BurbujaDELEspañol.

Rocco Dabellonio

Rocco Dabellonio

Rocco Dabellonio ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione Linguistica e Interculturale presso l’Università degli Studi di Bari e la laurea magistrale in Language, Society and Communication all’Università di Bologna, con il massimo dei voti.

È coautore di svariate pubblicazioni in lingua italiana e spagnola, tra cui Italiano Colloquiale: Parole ed Espressioni per Tutti i Giorni (2020); Natale in Italia: tradizioni, usanze e cibi (2021); Más allá de la gramática: refranes y expresiones para hablar español como los nativos (2022); Parolacce… e come evitarle! (2022).

È vincitore del II Premio PAREFRAS de Investigación en Fraseología y Paremiología Wolfgang Mieder con il suo articolo «Análisis fraseológico en La buena suerte de Rosa Montero», pubblicato nella rivista Paremia.

Ha impartito numerosi seminari in università italiane e straniere, tra le quali Sapienza Università di Roma, Complutense Università di Madrid, Università di Cordova e Università di Bucarest, e ha partecipato come relatore in convegni nazionali e internazionali nell’ambito della linguistica italiana e della fraseologia e didattica spagnola.

È membro del progetto di innovazione docente dell’Università di Cordova: «Estrategias para el desarrollo de competencias transversales aplicadas a la enseñanza-aprendizaje del italiano para estudiantes de lenguas modernas y traducción de la UCO»

Collabora alla gestione della sezione italiana del Refranero multilingüe del Centro Virtual dell’Instituto Cervantes, catalogo di paremie finalizzato alla diffusione della lingua spagnola.

La sua lingua madre è l’italiano, ma parla fluentemente l’inglese e lo spagnolo e conosce anche un po’ di francese.

È responsabile di LearnAmo e di BurbujaDELEspañol, piattaforme con contenuti per imparare/migliorare la lingua italiana e la lingua spagnola.

Cosa dicono di noi? Leggi le recensioni!

silver play button LearnAmo

Classificazione: 5 su 5.
Logo Google
Logo Facebook
Logo Trustpilot

Steven Monk

Steven Monk

Logo Facebook

Classificazione: 5 su 5.

“Best online resource for learning Italian. Lots of videos explaining all levels of grammar, real life situations ,culture and food, towns and cities and towns of interest to visitors. Graziana, Rocco and Angela are always cheerful, friendly, good fun and explain thoroughly. Transcripts are also available in Italian and English. Web site is very well organised and easy to use. On line shop has lots of good offers too. Grazie per Tutto.”

Maja Jeličić

Maja Jeličić

Logo Google

Classificazione: 5 su 5.

“The best, most concise, easy to understand & use platform for learning Italian with plenty of free material. Exceptionally competent, next-level teachers. Amazing amazing amazing!💓”

Terry

Terry

Logo Trustpilot

Classificazione: 5 su 5.

“Ho comprato il corso Italiano in Contesto e sono rimasta pienamente soddisfatta: miglior corso di italiano!”


Gustavo Chavarria

Gustavo Chavarria

Logo Google

Classificazione: 5 su 5.

“LearnAmo è decisamente uno dei migliori canali su youtube che ci siano per imparare, migliorare e padroneggiare l’italiano. Riescono a spiegare i diversi argomenti in una maniera chiara e comprensibile. Lo consiglio a tutti coloro che vogliano approfondire o perlomeno sapere un po’ di più sulla cultura italiana.”

Gregory Graybill

Gregory Graybill

Logo Facebook

Classificazione: 5 su 5.

“An amazing resource for all students of Italian. A great service to us all and in representing Italy 🇮🇹.”

Bettina Kurzeder

Bettina Kurzeder

Logo Trustpilot

Classificazione: 5 su 5.

“Rocco is a very skilled instructor – due to our regular lessons I now feel confident and capable of leading meaningful conversations. I have increased my range of vocabulary and my confidence of speaking Italian. In addition, he is also very reliable. I always look forward to our next lesson 😀”


Antonella Santeramo

Antonella Santeramo

Logo Google

Classificazione: 5 su 5.

“Sono studentessa di italiano da 8 mese fa. Il suo canale è veramente stupendo, le espiegazioni facilitano un apprendimento veloce, mi hanno aiutato tantissimo! anzi, di più che il corso al cui vado. Grazie di cuore!”

Franco Interlandi

Franco Interlandi

Logo Trustpilot

Classificazione: 5 su 5.

“Compré el curso Italiano in Contesto y me encantó: todo muy bien explicado de manera natural.”

Sigi Doigel

Sigi Doigel

Logo Facebook

Classificazione: 5 su 5.

“macht Spass damit zu lernen!
gut verständliche Erklärungen
klare Aussprache in den Videos
zusätzliches Schriftmaterial mit Übungen
toll gemacht!!!”