Aiutaci a continuare quest’avventura!

Ciao LearnAmico, ciao LearnAmica, grazie per essere qui con noi!

Ti sei mai chiesto/a cosa si nasconde dietro ogni singolo video di LearnAmo? Abbiamo deciso di raccontartelo!

LearnAmo è un progetto formato da un gruppo di professionisti che si occupano della realizzazione di contenuti per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana. Dietro ogni singolo contenuto c’è molto lavoro. Prima di tutto, bisogna pensare a quale argomento trattare, un compito di cui di solito ci occupiamo noi (Graziana Filomeno e Rocco Dabellonio). Molto spesso scegliamo gli argomenti da trattare in base alle richieste che ci arrivano direttamente da voi tramite email, commenti o messaggi privati sui social media.

Una volta scelto il tema, è necessario scrivere il copione e revisionarlo varie volte in modo da poter girare il video ed essere sicuri di non commettere errori. È vero che insegniamo l’italiano da ormai tantissimo tempo, ma bisogna sempre pensare a come affrontare la lezione e a come organizzare il contenuto in modo che sia comprensibile per tutti e non sia troppo noioso!

Una volta che il video è stato registrato lo passiamo ai tecnici informatici del team che, attraverso immagini e altre risorse grafiche e musicali, lo rendono più carino e divertente. È infatti grazie a loro che i contenuti sono sempre così belli! E ora penserai… beh… il video è pronto… è diventato carino… ormai è fatta! E invece no! Non abbiamo ancora finito!

Il prodotto finale deve essere revisionato attentamente. È necessario controllare che le immagini e il suono siano ben sincronizzati e che non ci siano errori di battitura in ciò che è scritto. Questo vale sia per il video che per la trascrizione e i sottotitoli della lezione, che vengono offerti sempre gratuitamente. Infine, il video deve essere caricato sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina web, deve essere condiviso sui social media di LearnAmo e deve essere monitorato per verificare che ti stia piacendo e che tutto funzioni correttamente.

Ogni volta che abbiamo tempo, rispondiamo ai commenti che lasci sui social media o sulla pagina web e prendiamo nota dei tuoi suggerimenti… Non mancano infatti commenti in cui ci viene chiesto di concentrarci di più su un argomento o di realizzare un video su un concetto grammaticale che non è abbastanza chiaro. Non mancano nemmeno critiche e insulti, ma per fortuna la stragrande maggioranza apprezza il nostro lavoro e non esita a farcelo sapere!

Ci teniamo a farti sapere che tutti i contenuti che creiamo sono e saranno per sempre gratuiti. Avrai sicuramente notato che, settimana dopo settimana, il numero di lezioni condivise aumenta. Questo perché tutti noi, TUTTI, lavoriamo duramente affinché ciò sia possibile. Vogliamo che tu continui a imparare e a goderti le nostre lezioni, in modo tale che tu possa apprendere la bellissima lingua e cultura italiana ovunque tu sia nel mondo.

Ma allora, se tutto questo è gratuito, perché lo facciamo? Beh, ci piace insegnare l’italiano, questo è certo… E siamo entusiasti dell’idea che il risultato del nostro lavoro possa raggiungere persone provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal ceto sociale. Ma, siccome non viviamo d’aria e le illusioni non bastano a riempire le nostre tasche, ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Se ci stai guardando, significa che ti piace quello che facciamo. Aiutaci affinché possiamo pubblicare più contenuti! Una donazione, non importa quanto piccola, può darci la tranquillità di cui abbiamo bisogno per continuare a lavorare come abbiamo fatto finora. Speriamo che con questo articolo tu abbia capito un po’ meglio il nostro lavoro e quanto sia duro… anche se rimane comunque IL LAVORO PIÙ BELLO DEL MONDO!

Puoi anche usare Patreon!