I Cognomi più diffusi in Italia – La Classifica Ufficiale!

Nell’articolo di oggi faremo chiarezza su un piccolo dubbio che hanno in molti, ovvero quali sono i cognomi italiani più diffusi. Abbiamo deciso di elencare i 5 cognomi più popolari, partendo dall’ultimo per arrivare al primo.

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

I cognomi Italiani più famosi e la loro origine

Iniziamo! In quinta posizione della nostra classifica troviamo:

5) ROMANO

Questo cognome deriva dal nome latino Romanus che significa “uomo/nativo di Roma”; e, sebbene sia diffuso in tutta Italia, sembrerebbe si concentri maggiormente nella regione Campania.
Vale la pena ricordare che Romano, oltre che essere il quinto cognome più diffuso della penisola, è anche un nome abbastanza comune.

 

Proseguendo troviamo:

4) BIANCHI

Questo cognome pare avere origini molto antiche che affondano le proprie radici nell’antica Roma. Probabilmente il cognome Bianchi era in origine una specie di soprannome per indicare persone con i capelli e barba bianchi, oppure con colorito della pelle molto chiaro.
Col tempo, tuttavia, questo soprannome si sarebbe trasformato in un cognome vero e proprio.
Sebbene sia diffuso in tutto il Paese, è particolarmente comune nel centro-nord.

 

3) FERRARI

Questo cognome, particolarmente noto grazie alla casa automobilistica fondata fa Enzo Ferrari, è molto diffuso soprattutto nella parte nord della Penisola.
Si crede che derivi soprannomi legati al mestiere di fabbro (dal latino faber ferrarius, “fabbro ferraio”).
Attualmente si contano ben più di 26 mila famiglie con questo cognome!

 

2) RUSSO

Questo cognome, estremamente diffuso nel sud Italia, sembrerebbe derivare dai soprannomi dialettali dati a chi aveva barba, capelli e carnagione rossicci. Attualmente si contano più di 31 mila famiglie con questo cognome!

 

Ma ora è arrivato il momento di annunciare il vincitore… al primo posto troviamo:

1)ROSSI

Anche l’origine di questo cognome è da ritenersi legata alla caratteristica della colorazione dei capelli e barba o della carnagione della famiglia originaria, dal latino russus-russa-russum, che significa “rosso/rossiccio”. Tuttavia è più diffuso di Russo, infatti oggigiorno si contano più di 45 mila famiglie che portano questo cognome.
Alcuni personaggi noti che portano questo cognome sono: Valentino Rossi, il celebre motociclista, e Vasco rossi, il famoso cantante, autore di canzoni come Albachiara e Senza Parole.

Bene! Speriamo di avervi tolto una curiosità e… non dimenticare di guardare il nostro video sulle espressioni italiane colloquiali. Vi assicuriamo che è davvero molto interessante!

Ti piace la felpa di Graziana? Resilienza? Puoi acquistarla nel nostro negozio online: LearnAmo Collection!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.