Qual è la prima cosa da imparare in una nuova lingua? Presentarsi, ovviamente! Ripassiamo insieme come farlo attraverso un esempio di dialogo di presentazione!
Mi presento! – Ecco come fare
Oggi vediamo insieme come presentarci quando conosciamo una persona nuova.
Hai visto il video con Graziana e Maria?
Bene, ora ripassiamo insieme punto per punto!
Come ti chiami?
- Mi chiamo…
- Il mio nome è…
- Sono…
Per esempio:
Mi chiamo Maria.
Il mio nome è Fabio.
Sono Greta.
Quanti anni hai?
Ho… (numero) anni
Per esempio:
Ho 21 anni.
Da dove vieni?
Vengo da… (nazione*/città)
*Ricorda che in italiano davanti ai nomi delle Nazioni si usa l’articolo.
Per esempio:
Vengo da Roma.
Vengo dall‘Italia.
Di dove sei?
- Sono… (aggettivo di nazionalità)
- Sono di… (paese/città)
Per esempio:
Sono italiano.
Sono di Milano.
Puoi anche specificare dove sei nato/a e dove sei cresciuto/a!
- Sono nato in… (Nazione) / a… (città), ma sono sono cresciuto/a, in/a…
Per esempio:
Sono nata in Francia, a Marsiglia, ma sono cresciuto in Spagna, a Barcellona.
Dove vivi?
Vivo a… (città), in (Nazione).
Per esempio:
Vivo a Francoforte, in Germania.
Che lavoro fai / Come ti mantieni?
- Sono… (nome della professione).
- Lavoro come… (“”).
- Faccio il/la… (“”).
- Lavoro in proprio.
Per esempio:
Faccio il barista.
Sono un medico.
Lavoro come commessa.
Ti piace la maglia con la scritta “Allora”? La trovi nel nostro negozio online: LearnAmo Collection!
Sei sposato/a?
- Sì.
- No, sono single / celibe (uomini) / nubile (donne).
- No, ma convivo con qualcuno.
- No, ma ho un fidanzato / una fidanzata.
- No ma ho un compagno / una compagna (per le persone più adulte).
Hai figli? Quanti figli hai?
- Ho un figlio / una figlia
- Ho… (numero) figli.
Cosa fai nel tempo libero? Quali sono i tuoi hobby?
- Nel tempo libero mi piace… (fare + sostantivo / verbo all’infinito)
- Tra i miei hobby c’è… (“”)
Per esempio:
Nel mio tempo libero mi piace fare delle passeggiate.
Tra i miei hobby c’è giocare a calcio.
Piacere di conoscerti!
Infine, quando ti presenti a una persona nuova, puoi dire:
- Piacere!
- Piacere di conoscerti!
E l’altra persona può rispondere:
- Piacere mio!
- Il piacere è tutto mio!
Ora tocca a te! Scrivi nei commenti la tua presentazione e facci sapere qualcosa su di te!
Se ti piacciono i dialoghi, non perderti il nostro dialogo al RISTORANTE!
Podcast: Play in new window | Download (Duration: 4:38 — 4.2MB)
Iscriviti: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | Android | iHeartRadio | Stitcher | Blubrry | Podcast Index | Email | TuneIn | Deezer | RSS | Altri...
ciao fabianna e roocco, mi chiamo braulio ho 33 anni, vengo dell cile di santiago. ma sono cresciuto in rep dominicana a santo domingo, vivo a roma in italia. lavoro come barbiere. no, sono single, ho 1 figlio. nel tempo libero mi piace guardare film, tra i miei hobby c;e giocare a beisball. piacere di conocerti. arrivederci
Ciao a tutti, mi chiamo Heriberto ho 49 anni, sono nato in Santa fe, ma cresciuto in Bs As. Ho due figlie, lavoro come sarto, mi sono trasferito a Roma da 3 messi fa, sto imparando lingua italiana per trovar lavoro e conoscere persone. Grazie per tanto.
Mi chaimo Graziella, ho 65 anni, sono nato in Argentina, vivo in Bs As e parte in una citta vicina al mare. Sono in pensione ma lavoro analizzando lettere e disegni, sono un Grafoanalyst . Sono sposato e ho 3 figli, ma nessun nipote.
Il mio hobby e leggere, passeggiare in riva al mare e divertirmi con le mie animali domestici.
Sono felice di partecipare alle attivita del corso di italiano e spero di imparare e parlaer con il simpático grupo formato nello sutdio.
Arriverdeci, a presto, un piacere ascoltare e imparare le lezioni, grazie mille.
Ciao Graziana e Rocco.Mi chiamo Marylène e sono belga. Sono nata e cresciuta in una piccola città nel Belgio meridionale. Ho studiato la traduzione in Bruxelles, la capitale del Belgio, e sono rimasta li per alcuni anni dopo i miei studi. Ora abito in una piccola città vicina a Bruxelles. Sono sposata e ho due figli (Corentin e Nathan). Lavoro come traduttrice in un’organizzazione internazionale. Mi piacciono molto le lingue straniere. Ho studiato l’inglese, il tedesco e l’olandese. La mia lingua madre è il francese. Nel tempo libero mi piace fare dello sport (specialmente giocare a tennis, nuotare e fare jogging). I miei altri hobby sono ascoltare la musica e leggere. E adesso imparo anche l’italiano, perché trovo che è una lingua bellissima.
Vi ringrazio molto per i vostri video. Sono veramente interessanti.
Ciao a tutti, Mi Chaimo Tehseen. Sono Indiano e vivo New Delhi (Grande). Mi piace molto la lingua italiani. sto lavorando in una ditta in indiana come espertto di lingua italiana.ho un italiana abbastanza buono e vorrei continuare a praticarlo.Spero che visitaro`italia a presto quando la situazione nell mondo andra` bene. forse dopo 3 mesi quando immigrazioni comincera’.Nel tempo libero mi Piace viaggiare con la mia famiglia, incontrare i miei amici e imprarare le lingue stranieri. sono,grazie mille per l’aiuto per me.Grazie per le tue vostre lezione.
ciao, mi chiamo Mohamed , io sono Tunisino , ho 35 anni , sono sposato e ho un figlio nome Kossay,io lavoro come un infirmiera nel settore sanitario per 2013, io ho 4 fratellli e 3 sorelli , tra miei hobby ci sono divertirsi con i miei amici, ascoltare la musica e viaggere. é tutto , grazie
Ciao Fabianna e Rocco, mi chiamo Vera, sono brasiliana e vivo nel sud del Brasile. Non lavoro più perché sono in pensione. Era un’insegnante di inglese e lavorava per un’azienda svedese. Sto iniziando a imparare l’italiano.
Ciao a tutti! Mi chiamo Alexandre, ho 38 anni. Sono nato in Brasile, a Rio de Janeiro, ma vivo a Brasília. Sono un militare dell’ Esercito Brasiliano. Sono sposato e ho una figlia di 14 anni. Nel mio tempo libero mi piace viaggiare con la famiglia, guardare film e incontrare amici. Sono cristiano e sono felice di partecipare alle attività della chiesa. Sto imparando a parlare italiano e apprezzo l’aiuto di tutti voi.
Abbraccio!
ciao Fabianna e Rocco,
mi chiamo Liliane, sono francese, di origine italiana. Sono pensionata dopo 4 anni , ero fisiotherapista, e ho cominciato da imparare l’italiano. il vostro sito mi va bene e mi aiuta molto. Grazie mille.
Faccio un po’di sport, aquabike, aquagym, cammina, mi piace molto dipingere, acquarello.
Ho due figlie e un nipote, abito nel sud della Francia, a Narbonne, dove c’è antiche rovine romane come la Via Domitia.
ciao e a presto
Mi chiamo Juliano, ho 46 anni, sono dottore e lavoro specificamente con i bambini…. sono pediatra!!!
Mi piace molto la lingua Italiana. Sono cittadino Italiano e penso abitare nella nostra Italia bella. Miei hobby sono leggere libri, ascoltare musica, giocare calcio e fare sport come palestra, andare di bicicletta e correre!!!
Ciao a tutti e, ci vediamo
Ciao a tutti, mi chiamo Chantal, ho 67 anni, sono francese, vivo in une città vicina alla frontiera della Svizzera e della Germania. Ho un figlio ma non sono ancora nonna ! Sono professoressa di francese per gli stranieri e lavoro ancora un pò. Mi piace imparare le lîgue, ma sopratutto l’italiano ! Passo molto tempo a leggere, ad ascoltare musica. Viaggiare, scoprire il mondo e gli altri, lo fa anche volontieri. Faccio un pò di sport : camminare, nuotare, ballare (la Zumba) . Spero di andare presto in Italia ! Grazie per le vostre lezioni e per la buona umore !
Mi chiamo Marilene. Ho 67 anni. Vengo dal Brasile. Sono nato in una piccola città chiamata Mar de Espanha ma sono cresciuta a Bicas, un’altra piccola città vicina a quella. Vivo ad Além Paraíba. Non lavoro più. Sono in pensione ora. Sono sposata da 45 anni ma non ho figli. Nel mio tempo libero mi piace leggere, guardare film e studiare l’italiano.
Mi chiamo Ritva. Ho 72 anni. Sono finlandese e habito a Lahti, una città 100 km a nord da Helsinki , capitale della Finlandia. Sono insegnante del spagnolo ma adesso fa 8 anni in pensione. Sono sposata con un medico catalano. Abbiamo due figli che sono adulti, ma non abbiamo nipoti, lamentablemente. Mi piacciono fare sport, camminare, sciare, fare trekking, gioggare a tennis, ma anche leggere, andare in cine e teatro e studiare lingue. In Finlandia studiamo molte lingue perché nessuno sa parlare la nostra lingua. Mi piace anche viaggiare al estero e mi interessano le altre culture.
Stai bene, Ritva. Hai fatto una bella presentazione. Complimenti.
Non sono così sportiva come te, ma mi piace anche camminare. Faccio il Pilates tre volte e cammino due volte a settimana. Ho letto che la tua lingua è molto difficile da imparare perché le sue radici sono sconosciute e, quindi, non esiste un’altra lingua simile. È vero? Anche a me piace viaggiare all’estero, ma è troppo complicato per i brasiliani perché i paesi che mi interessano di più sono molto lontani, il che rende i biglietti aerei più costosi. Oltre a questo, l’economia brasiliana è molto instabile e la moneta è troppo debole rispetto a quella dei paesi europei che mi piacerebbe conoscere.
Ciao Fabiana e Rocco. Mi chiamo Vera Lucia. Sono brasiliana, nata il 01/11/1954. Lavoro como avvocata. Ho imparato l’italiano 30 anni fa e ho ricominciato a studiare la lingua questo anno.
Mi piace molto questo sito internet. Penso andare a Firenze nel prossimo anno per migliorare mio italiano
Ciao Fabianna e Rocco e grazie mille per tutte le ottime lezioni! Mi chiamo Dana. Sono nata e cresciuta a Chicago. Lavoro per una grande compagnia di traduzione internazionale chiamata Amplexor. Gestisco gruppi di linguisti che traducono i questionari dei pazienti in oltre 50 lingue che vengono utilizzati negli studi clinici globali. Mi piacerebbe molto studiare la lingua italiana in Italia per diversi mesi – magari!
Ciao Fabianna e Rocco. Piacere. Mi chiamo Willian. Sono brasiliano, nato il 19/11/1955. Non lavoro più, perché sono un pensionato. Ho 63 anni e ho lavorato più di 42 anni. Piaceri in conoscervi.