DOVE si parla l’ITALIANO? – Scopri TUTTI i Paesi!

Nel video di oggi vogliamo rispondere a una curiosità che molti stranieri e italiani hanno: dove si parla l’italiano?

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!  ?

 Dove nel MONDO l’italiano è la LINGUA UFFICIALE?

La domanda può sembrare scontata, ma non lo è! Ma andiamo con ordine…

Ovviamente, l’italiano è la lingua ufficiale in Italia… ma non solo!

Infatti l’italiano è lingua ufficiale anche a San Marino, un micro-stato montuoso all’interno del territorio italiano. Poi abbiamo la Città del Vaticano e la Svizzera: in quest’ultimo Paese è lingua ufficiale insieme al tedesco, francese e romancio.

Inoltre, pochi sanno che l’italiano si parla ed è lingua ufficiale anche in Slovenia nonché in Croazia!

Infine, va ricordato che l’italiano è una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, quindi, se per qualsiasi ragione fosse necessario, è possibile rivolgersi alla istituzioni europee scrivendo in italiano. In più, tutti i documenti dell’Unione Europea sono pubblicati anche in italiano!

Un motivo in più per impararlo, no?

 

Però esistono anche alcuni Paesi in cui l’italiano, per ragioni storiche e politiche, è stato lingua ufficiale, ma ha perso questo status. Di conseguenza, nonostante non sia più lingua ufficiale, continua ad essere usato in una certa misura dalla popolazione!

 

In particolare, nelle regioni balcaniche e a est dell’Italia, l’italiano è stato lingua ufficiale a Fiume, Zara e nel Dodecaneso, in Grecia, fino al 1947, nelle Isole Ionie, sempre in Grecia, fino al 1864, e in Dalmazia fino al 1920. Inoltre lo è stato anche a Monaco fino al 1919.

Per quanto riguarda il continente africano, l’italiano era lingua ufficiale in Somalia fino al 1963, in Libia fino al 1945 e in Etiopia ed Eritrea fino al 1943.

Infine è stato lingua ufficiale anche a Malta fino al 1934, e nei territori ora francesi della Corsica (1859) e della città di Nizza (1870).

 

Se ti piace l’italiano, perché non provi a fare il nostro test di grammatica e vedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua?

 

Inoltre, se ti piacciono le nostre magliette, le puoi trovare tutte sul nostro shop online LearnAmo Collection!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.