COME TIRARE SU IL MORALE di qualcuno in italiano

Vi è mai capitato di non saper cosa dire, soprattutto in una lingua straniera, quando c’è qualcuno che piange o che è scoraggiato, per incoraggiarlo e per tirargli su il morale?

In questo nuovo articolo scopriremo quali espressioni utilizzare, affinché possiate non solo essere l’aiuto perfetto per il vostro amico, ma anche avere un italiano perfetto in quelle situazioni.

Espressioni Italiane per Incoraggiare Qualcuno

1. QUANDO SI CHIUDE UNA PORTA SI APRE UN PORTONE

Anche se qualcosa di negativo o spiacevole succede, non bisogna perdere la speranza e abbattersi perché presto la vita riserverà una nuova occasione, magari più grande.

2. AL MOMENTO DEL BISOGNO / NELLE SVENTURE SI CONOSCE L’AMICO

Solo in un momento di necessità e bisogno si comprende realmente la vera amicizia: chi ti vuole veramente bene rimarrà al tuo fianco e ti sosterrà, facendo di tutto per aiutarti. Chi non era realmente interessato a te, si allontanerà. Può essere usata come incoraggiamento e sottolineare che noi, per quella persona lì, ci saremo sempre perché siamo veri amici.

3. ANNO NUOVO, VITA NUOVA

Questo proverbio andrebbe usato solo nelle ultime settimane dell’anno vecchio e/o nelle prime dell’anno nuovo… per ovvie ragioni. Se a qualcuno succede qualcosa di brutto alla fine dell’anno o proprio all’inizio dell’anno nuovo, gli si può ricordare che un anno è lungo, perciò c’è tutto il tempo per cambiare radicalmente la sua vita per il meglio.   

4. FINCHÈ C’È VITA C’È SPERANZA

Nessun problema o sfida è insuperabile se si è vivi. Se si ha la vita (e la salute) allora c’è anche la speranza che tutto si possa affrontare e risolvere.

5. IL TEMPO GUARISCE TUTTI I MALI

Proverbio utilizzato per rincuorare qualcuno che è in preda a una situazione spiacevole. Ci siamo passati tutti no? Quando viviamo una situazione o un periodo spiacevole, tendiamo a vedere tutto negativo e a pensare che non ne usciremo mai. Però poi il tempo passa, per tutti e per tutto, e prima o poi cominciamo a sentirci meglio e a lasciarci le cose negative alle spalle. Ecco, questo è quello che vogliamo comunicare quando usiamo questo proverbio. Cerchiamo di rassicurare l’altra persona. Con il passare del tempo tutto il negativo sarà spazzato via e si ritorneranno a vivere situazioni positive.

6. L’UNIONE FA LA FORZA

Questa è veramente una bella espressione: da soli non si può davvero arrivare molto lontano, ma per raggiungere grandi risultati bisogna circondarsi di persone fidate e insieme lavorare verso quegli obiettivi, che saranno così raggiunti prima e meglio. La si può usare sia per offrire il proprio aiuto a qualcuno che è in difficoltà con quello che deve fare, sia per incoraggiare qualcuno e ricordargli che non deve affrontare le cose spiacevoli da solo, ma che ha noi e magari anche altre persone care, amici e famiglia su cui poter contare in qualsiasi caso per poter superare qualsiasi cosa.    

7. VEDRAI, ANDRÀ TUTTO BENE!

Per rassicurare qualcuno in un momento di paura o incertezza: tutto si risolverà, forse ci vorrà un po’ di tempo, ma prima o poi tutto andrà al proprio posto. 

8. NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO

Espressione informale utilizzata per rassicurare qualcuno che si sente un po’ giù di morale perché le cose non gli sono andate come aveva sperato o previsto. Nella vita c’è sempre qualcosa che non andrà come vogliamo noi, ma non per questo dobbiamo abbatterci, anzi dobbiamo continuare a lottare e a impegnarci affinché nel futuro possiamo raggiungere il risultato sperato.     

9. SBAGLIANDO S’IMPARA

Per ricordare a qualcuno che ha commesso un errore che gli errori fanno parte della natura umana e che solo così possiamo progredire e migliorarci, evitando di ripeterli in futuro.    

10. NULLA È IMPOSSIBILE

Qualcuno ha paura di affrontare o fare qualcosa? Qualsiasi cosa può essere superata se affrontata nel modo giusto e con la giusta mentalità e il giusto atteggiamento. Nella vita, ogni cosa e possibile e noi umani siamo capaci di tutto!

11. SE INSISTI E RESISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI

Incoraggia qualcuno in un momento di poca fiducia o determinazione nel cominciare o nel portare a termine qualcosa: se si vuole raggiungere un obiettivo, bisogna continuare a insistere senza mollare. 

12. NON TI ARRENDERE MAI / NON MOLLARE MAI

Possono essere tranquillamente considerati motti di vita. “Arrendersi” e “mollare” sono sinonimi, che significano “darsi per vinti”, “ritirarsi”. Non dovremmo mai farlo nella vita, perché non si sai mai quando il nostro momento arriverà, e se non siamo lì a cogliere l’occasione, non potremo farcela. Buon incoraggiamento a chiunque ne abbia bisogno insomma! Tra l’altro c’è una canzone italiana abbastanza famosa che ha proprio il titolo “Non mollare mai” (del cantante italiano Gigi D’Alessio), che parla del sogno dell’autore di diventare un cantante e delle difficoltà che ha dovuto affrontare prima di farcela finalmente. E questo si può applicare in realtà per tutti gli altri campi.           

13. SOGNA IN GRANDE

Qualcuno che conosci è indeciso su cosa fare o cosa scegliere? Questa è l’espressione perfetta da dirgli! Se è nelle opzioni, punta sempre in alto! Se c’è la possibilità e ci sono le abilità, perché non farlo? Chiaramente dà a chi la ascolta coraggio e un senso di ottimismo verso il futuro.   

14. SE VUOI, PUOI!

Questa è un po’ la continuazione dell’espressione precedente. Perché sognare in grande? Per raggiungere gli obiettivi, tutto quello che è determinante è la nostra volontà: con la giusta forza di volontà, possiamo fare qualsiasi cosa! Basta solo crederci e… dare il massimo! Perché comunque le cose non piovono magicamente dal cielo… quello no.

Ed eccoci arrivati alla fine di questa incoraggiante lezione! In italiano, come già saprai, sono tante le espressioni idiomatiche che usiamo nella quotidianità. Molte di queste hanno anche origini antichissime, e se volete approfondire questo argomento vi consigliamo il nostro articolo sulle espressioni centenarie!

PROMO: Fino al 30 maggio, vai su NordVPN per acquistare il tuo pacchetto e ricevere fino a 50€ di Carta Regalo per i tuoi viaggi e non solo!

Rispondi