I Migliori YouTuber e Podcaster italiani per Migliorare il tuo italiano (e non solo!)

In questo video vi presenteremo i canali YouTube e i podcast in italiano più interessanti e utili per imparare a parlare meglio e per raggiungere un buon livello in italiano, ma non solo: infatti, gli argomenti che trattano sono tra i più disparati, così da accontentare un po’ tutti i gusti!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

I 5 canali Youtube e i 5 podcast Italiani più famosi

 

Iniziamo con i 5 canali Youtube:

1) Clio MakeUp

Il primo canale della lista è in gran parte dedicato al make-up, al trucco. Clio è l’ideatrice di questo canale, una donna italiana che vive negli Stati Uniti, dove ha frequentato una scuola professionale per truccatori e nei suoi video tratta un po’ di tutto: tutorial in cui spiega come realizzare un determinato trucco, recensioni di prodotti, trucco di personaggi famosi accompagnato a volte da mini-interviste

 

2) Marco Montemagno

Questo canale prende il nome del suo ideatore, Marco Montemagno, il quale, nei suoi video,  parla di business, comunicazione e attualità, offrendo anche consigli per avere successo in quello che si vuole fare. Inoltre, potrete trovare molte video- interviste veramente interessanti, in cui dialoga con personaggi famosi e influenti provenienti da qualsiasi settore: cantanti, attori, scrittori, influencer… sia Italiani, che stranieri!

 

3) Fatto in casa da Benedetta

Questo è un canale di cucina in cui Benedetta, la sua ideatrice, una donna nata e cresciuta in campagna, presenta i suoi gustosi piatti, interamente “fatti in casa”. Le sue ricette artigianali hanno riscosso un enorme successo sia sul web che in libreria, in quanto uniscono tradizione e modernità. Troverete davvero piatti di tutti i tipi, che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!

 

4) Io Investo

Se volete sapere di più di economia e finanza, allora Io Investo è il canale che fa al caso vostro! L’obiettivo di questo canale è quello di semplificare il più possibile argomenti complessi come gli investimenti finanziari, rendendoli accessibili a chiunque voglia provare a guadagnare un po’. Infatti, il team di Io Investo spiega come investire nel mercato azionario con profitto e come gestire meglio i propri risparmi, per proteggerli da eventuali crisi, inflazione e imposte eccessive.

 

5) HumanSafari – Nicolò Balini

Questo è il canale perfetto se si vuole viaggiare anche solo stando davanti ad uno schermo. Nicolò Balini è il fondatore dell’omonimo canale e di HumanSafari: due canali in cui condivide le sue esperienze di viaggio, mostrandoci le realtà dei luoghi da lui visitati, facendoci conoscere la gente del posto o provando i cibi tipici e, in alcuni casi, anche un po’ assurdi. Ha visitato moltissimi posti come: Hawaii, Madagascar, Australia, Nepal, Taiwan, ma anche molte zone dell’Italia. Ha anche vissuto le esperienze più disparate come: il Cammino di Santiago, dormire in “alberghi” da 5 euro a notte o dormire in una tenda nel mezzo del nulla… assolutamente da non perdere!

 

Passiamo ora ai 5 podcast:

1) Daily Cogito

Il primo podcast che vi suggeriamo è quello dello youtuber Rick DuFer, il quale ogni mattina analizza e approfondisce un argomento diverso di filosofia, psicologia o natura umana attraverso dei monologhi, caratterizzati da una leggerezza ed accessibilità che vi aiuteranno stimolare la mente e il pensiero, magari durante i tragitti quotidiani o davanti ad un caffè.

 

2) Fucking Genius

Questo podcast, ideato da Massimo Temporelli, descrive, puntata dopo puntata, la vita e le scoperte dei geni più o meno recenti, in particolare in ambito scientifico e tecnologico e che hanno lasciato un’impronta nella storia come Rita Levi-Montalcini, Marie Curie, Einstein, Leonardo Da Vinci e così via. Chiunque voglia conoscere le imprese di questi grandi della storia e magari trovare una fonte d’ispirazione, non rimarrà deluso!

 

3) Voce del verbo condividere

Questo podcast, ideato da Andrea Dibitonto, un giovane che ama definirsi “creator, analyst e strategist”, tratta informazioni su tematiche come marketing, trend, business, tecnologia, attualità, in modo simile a quanto visto nel canale di Youtube di Marco Montemagno.

 

4) Copertina

Questo podcast è dedicato a tutti gli appassionati di lettura, in quanto offre consigli sui migliori libri in circolazione, incluse le ultime novità appena uscite in libreria. È  gestito da persone molto competenti come librai o autori celebri che raccontano le loro esperienze, le loro storie, i loro gusti e  che offrono i loro consigli

 

5) Start – Le notizie del Sole 24 Ore

Si tratta di un podcast di notizie che, dal lunedì al venerdì, ogni mattina offre tre notizie che ci potranno essere utili nel corso della giornata, con la sicurezza data da uno dei giornali italiani più importanti e letti: il Sole 24 Ore.

Il Sole 24 Ore è solo uno dei molteplici quotidiani famosi che potete leggere: se volete conoscerli tutti, date un’occhiata al nostro video dedicato proprio alle migliori testate giornalistiche Italiane, e per farlo vi consigliamo di usare NordVPN, il programma che vi permetterà di superare le geo-restrizioni per usufruire dei quotidiani e dei programmi Italiani proprio come foste in Italia: grazie al codice coupon LearnAmo riceverete uno sconto del 70% e un mese gratuito!

Se invece ti piace la maglietta che indossa Rocco nel video o quella che indossa Graziana, puoi acquistarle sul nostro negozio online: LearnAmo Collection!

Rispondi