Migliori App per imparare le LINGUE straniere (italiano, inglese, spagnolo…)

Lo smartphone è uno strumento che ormai è presente nelle vite di tutti e che viene usato moltissimo durante la giornata. Per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi una serie di app, di diverse tipologie e per la maggior parte gratuite, che vi aiuteranno molto nell’apprendimento del vostro italiano e non solo.

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

Le migliori app gratis per imparare le lingue

 

1) Hellotalk

HelloTalk è una app che vi permette di entrare in contatto e chattare, anche in gruppo tramite messaggi scritti e vocali, con i madrelingua della lingua che studiate. Il suo punto forte, però, è l’immediatezza: potrete parlare per tutto il tempo che volete, con chi volete, quando volete, in modo totalmente gratuito!

 

2) MosaLingua

MosaLingua è un’app per l’apprendimento delle lingue interamente basata sul metodo MOSA Learning (sviluppato a partire da studi in scienza cognitiva) e il sistema SRS (concepito a seguito di numerosi anni di ricerca scientifica nell’ambito dell’apprendimento linguistico). L’app MosaLingua si adatta costantemente alle difficoltà e al ritmo dello studente, garantendo un apprendimento graduale a partire dalle parole più utili e utilizzate, nonché le strutture grammaticali essenziali. MosaLingua è in grado di registrare e riconoscere gli errori di ogni studente e, di conseguenza, focalizzare il programma di studio sulle aree in cui si ha più difficoltà, soprattutto mediante esercizi che stimolano la memoria visiva e auditiva, nonché ripetizioni al momento giusto.

Scarica MosaLingua per iOS

Scarica MosaLingua per Android

 

3) Italki

Italki è una app rivoluzionaria che vi permette di parlare e imparare con professori, provenienti da tutto il mondo, disposti a insegnarvi la propria lingua online a prezzi relativamente bassi! Inoltre, è estremamente flessibile poiché l’orario e il giorno della vostra lezione sono scelti da voi!

Ottieni 10$ in omaggio su Italki prenotando la tua prima lezione con Graziana!

 

4) NordVPN

NordVPN è uno strumento davvero molto utile per l’apprendimento della lingua , in quanto vi permetterà di superare le geo-restrizioni e vi darà accesso a tutti i contenuti  (film, canali televisivi, serie TV, giornali Italiani) in maniera economica, sicura e veloce: proprio come se foste in Italia! Inoltre, con NordVPN potrete anche comprare biglietti aerei per viaggiare in Italia o qualsiasi altro Paese a prezzi più economici, semplicemente cambiando il Paese al momento dell’acquisto.

Scarica NordVPN e iscriviti usando il codice coupon LearnAmo per ottenere il 70% di sconto e pagare solo 3,10€ al mese con un mese gratuito!

 

5) Tandem 

Con quest’app entrerete a far parte di una comunità di milioni di persone appassionate di lingue, disposte a
insegnarvi e aiutarvi con la propria a patto che voi facciate lo stesso con la vostra! A differenza di Hellotalk, Tandem offre anche la possibilità di acquistare o dare lezioni private a pagamento!

Scarica Tandem per iOS

Scarica Tandem per Android

 

6) Busuu

Busuu offre la possibilità di apprendere ben 12 lingue tramite una serie di corsi dinamici e interattivi che vi permetteranno di migliorare  le 4 abilità di base per parlare bene una lingua: ascoltare, parlare, scrivere e leggere! Sono presenti lezioni adatte al vostro livello e potrete collaborare con studenti madrelingua che correggeranno i vostri testi o la vostra pronuncia.

Scarica Busuu

 

7) Reverso 

Reverso è una app per tradurre, che offre traduzioni contestualizzate! Ciò significa che se volete tradurre una qualsiasi frase, parola o espressione, non vi verrà restituita solo una semplice traduzione di quello che avete scritto, ma anche alcuni esempi di contesto in cui potrebbe apparire. Un’altra fantastica caratteristica è la presenza degli audio, che vi consentirà di sentire la pronuncia della frase tradotta!

Scarica Reverso per iOS

Scarica Reverso per Android

 

8) Italian Verb Conjugator 

Quest’app vi permette di imparare le coniugazioni dei verbi italiani in maniera facile, gratuita e flessibile, persino senza connessione Internet! Inoltre, anche in questo caso viene offerta la possibilità di ascoltare la pronuncia di ciò che avete cercato.

Scarica Italian Verb Conjugator per iOS

Scarica Italian Verb Conjugator per Android

 

9) Dizionario Italiano e Sinonimi

Questa app gratuita è piuttosto interessante in quanto offre una serie di informazioni come definizioni,
sinonimi ed etimologia, raccolte da altre fonti autorevoli, per ogni parola che viene cercata. Inoltre, potrete ascoltarne la pronuncia, grazie alla possibilità di ascoltare gli audio!

Scarica Dizionario Italiano e Sinonimi per iOS

Scarica Dizionario Italiano e Sinonimi per Android

 

10) Duolingo

Questa app gratuita è molto utile, soprattutto se si è principianti e si ha solo una base di conoscenza della lingua, in quanto combina divertimento con un apprendimento efficace. Il metodo di insegnamento interattivo si concentra, in particolare, sul vocabolario: parole, espressioni, ma anche grammatica. Gli esercizi, che comprendono ascolto, traduzioni e domande a scelta multipla, sono il punto forte di questa app. Come in un videogioco avrete delle vite a disposizione che diminuiranno con ogni errore, costringendovi a ricominciare la lezione se arrivate a zero.

Scarica Duolingo per iOS

Scarica Duolingo per Android

 

11) Enigmista: Cruciverba 

I cruciverba possono essere molto stimolanti o rilassanti, sono ottimi per allenare la mente, ma possono anche essere utili per imparare una nuova lingua. Se vi piacciono i cruciverba e volete imparare divertendovi, Enigmista: Cruciverba fa davvero per voi.

Scarica Enigmista: Cruciverba per iOS

Scarica Enigmista: Cruciverba per Android

 

12) AnkiApp

AnkiApp è la soluzione migliore, e gratuita, per quando si dimenticano le parole imparate il giorno o la settimana prima, in quanto vi consente di creare le vostre flashcard personalizzate nel contenuto e nello stile (colori, elenchi puntati, immagini, ecc.)! Inoltre, monitorerà i vostri risultati, facendovi ripassare più spesso, automaticamente, quello che apparentemente sapete meno!

Scarica AnkiApp per iOS

Scarica AnkiApp per Android

 

Bene, speriamo che queste app possano tornarvi utili per imparare qualsiasi lingua stiate studiando! Vi consigliamo, inoltre, di  dare un’occhiata al video su come imparare una nuova lingua in meno di un mese, non ve ne pentirete!

One thought to “Migliori App per imparare le LINGUE straniere (italiano, inglese, spagnolo…)”

  1. Ciao!
    Anche io vorrei di presentarvi un App meraviglioso!
    Chiamasi “Memrise”. É molto efficiente per imparare i vocabulari di tutte le lengue.
    Infatti, il sito è più utile, però hai anche un App veramente buono per lo Smartphone.

Rispondi