Gli italiani sono piuttosto ipocondriaci, perciò nella lingua italiana esistono tantissimi modi di dire ed espressioni idiomatiche per parlare di qualcuno malato e soprattutto ne esistono tantissimi per descrivere qualcuno in ottima salute. In questo video vedremo i 10 più usati ogni giorno qui nel Bel Paese!
Modi di dire italiani sulla salute
1. Crepare di salute
Anche se a primo impatto potrebbe non sembrare, questa espressione significa essere in un eccellente stato di salute, stare benissimo.
Nell’italiano colloquiale e informale, crepare viene usato come sinonimo di “morire”, ecco perché il significato dell’espressione potrebbe essere frainteso. Ma in realtà il senso qui è piuttosto “scoppiare, quasi morire dalla tanta salute”.
La settimana scorsa sembrava spacciato, ma per fortuna si è ripreso completamente e adesso sembra che stia crepando di salute!
2. Avere una brutta cera
Questo modo di dire si usa per descrivere una persona che ha un aspetto malato, soprattutto nell’aspetto del viso: cioè, se ha un colorito pallido o grigiastro, gli occhi gonfi, eccetera.
Hai una brutta cera… Ti senti bene? Vuoi dell’acqua?
3. Essere sano come un pesce
Anche questa espressione indica qualcuno che è in perfetta salute.
Ma perché un pesce? Cosa c’entrano i pesci?
L’origine del significato di questa espressione va ritrovato nell’antichità, quando infatti si pensava che i pesci fossero completamente immuni da ogni tipo di malattia.
La sua malattia era in realtà inesistente: il medico gli ha detto che era sano come un pesce!
4. Avere una febbre da cavallo
Un’altra espressione con un animale. Questa però significa che la persona a cui ci si riferisce ha una febbre molto molto alta, in certi casi addirittura pericolosa.
Perché proprio il cavallo?
Perché questo animale ha la temperatura corporea simile a quella dell’uomo, ma in caso di febbre la sua temperatura aumenta molto di più di quella umana, quindi con effetti molto più dannosi di quelli dell’uomo.
Oddio! Hai una febbre da cavallo! Dobbiamo andare immediatamente al Pronto Soccorso!
5. Avere la testa pesante
Questo modo di dire significa avere un forte mal di testa. Viene usato quando si ha un’emicrania così forte da far sembrare la testa molto pesante.
Oppure può anche essere usato quando si è talmente stanchi da non riuscire a tenere la testa dritta.
Devo aver lavorato troppo oggi… Ho la testa pesante. Penso che andrò direttamente a dormire adesso.
6. Essere il ritratto della salute
Questa espressione è un altro modo ancora per indicare qualcuno in perfette condizioni di salute.
Significa che la persona a cui ci si riferisce sta talmente bene fisicamente che se un pittore volesse dipingere un ritratto alla “salute”, dipingerebbe proprio un quadro di quella persona.
Perché mi hai chiesto come mi sentissi? Non si vede? Sono il ritratto della salute!
7. Sentirsi uno straccio
Se ci si sente uno straccio, significa che si avverte una sensazione di malessere fisico generale, ma senza sapere bene cosa si abbia, senza sintomi specifici.
Solitamente, quando ci si sente uno straccio, si è molto stanchi e affaticati, e talvolta ci si sente debilitati.
Lo si può anche usare per indicare un malessere più mentale che fisico, magari dopo aver ricevuto una brutta notizia o delusione.
In ogni caso, sapete cos’è lo straccio? Oltre a un quadrato di tessuto usato per pulire, lo straccio è anche un indumento (o comunque un pezzo di stoffa) completamente logoro, che ha perso la sua forma originale e che è completamente distrutto. Proprio come ci si sente quando si ha un malessere fisico generale, infatti.
Ho mal di gola, tosse, un raffreddore e persino mal di pancia… Mi sento uno straccio!
8. Rimetterci quasi la pelle
Questo modo di dire significa essere stati così male da aver rischiato di non riprendersi più.
Si usa quindi in seguito al problema di salute, quando si è guariti e si guarda al passato. Sia che si sia trattato di una grave malattia, sia di un incidente che ha messo in pericolo la propria vita.
Infatti, “rimetterci la pelle” è un altro modo per dire “morire”. Quindi, se ci abbiamo QUASI rimesso la pelle vuol dire che abbiamo rischiato di morire, ma non è successo.
Dopo quell’incidente in moto in cui ci ha quasi rimesso la pelle, ha deciso di prendere soltanto i mezzi pubblici per andare a lavoro.
9. Avere una salute di ferro
Ebbene sì, questo è un altro modo per indicare qualcuno che gode di ottima salute.
Una persona con una salute di ferro è una persona che non si ammala praticamente mai. Il ferro infatti dà l’idea della resistenza e la forza.
Martina ha una salute di ferro! Non l’ho mai vista lamentarsi nemmeno per un mal di testa!
10. Essere bianco come un cadavere/come un lenzuolo
Non è difficile intuire il significato di questa espressione idiomatica: ossia simile ad “avere una brutta cera”: si usa quando una persona ha un colorito molto pallido innaturale, quasi grigiastro, che potrebbe svenire a breve.
Sei davvero bianco come un cadavere… Siediti un po’ sul divano per riprendere un po’ di energie…
Speriamo che questa lezione vi sia piaciuta! Adesso non vi resta che imparare il lessico della farmacia in italiano! E non dimenticare di leggere il nostro fantastico libro Parolacce… e come evitarle!
Podcast: Play in new window | Download (Duration: 11:52 — 13.9MB)
Iscriviti: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | Android | iHeartRadio | Blubrry | Podcast Index | Email | TuneIn | Deezer | RSS | Altri...