POLIGLOTTA inglese IMPARA italiano: alcuni consigli!

In questo video ci confronteremo con uno studente di LearnAmo! Il suo nome è Robert e avremo il piacere di intervistarlo! Studia italiano da relativamente poco… eppure il suo livello di italiano è incredibile. Scopriamo insieme la sua storia!

Intervista al poliglotta Robert Winstanley

Parlaci un po’ di te. So che tu hai viaggiato tantissimo, che hai una lunga storia… Insomma, racconta un po’ ai LearnAmici chi sei!


Okay! Dunque… ho vissuto 18 anni in Giappone e ho imparato il giapponese. Ho una passione per le lingue: oltre all’inglese (che è la mia madrelingua) parlo 6 lingue. La mia preferita è l’italiano. La lingua più bella del mondo secondo me.


Quali sono le altre lingue che parli? Oltre all’inglese, all’italiano, al giapponese…


Il francese, il portoghese e il tedesco. E sto pensando di cominciare il russo, ma sono ancora indeciso…


Da quanto tempo studi l’italiano e perché?


Lo studio in modo serio da un anno e 9 mesi, cioè con lezioni online regolari con LearnAmo, e facendo quasi ogni giorno qualcosa da solo: ascoltando la radio, leggendo cose… Ho cominciato all’inizio della pandemia per avere qualcosa da fare superare il lockdown.

Vogliamo ricordarvi che se, come Robert, anche voi voleste fare lezioni individuali di italiano con Graziana, potreste farlo su italki. Italki è la più grande piattaforma al mondo per l’apprendimento delle lingue: potrete trovare centinaia di tutor e professori per imparare qualsiasi lingua. Graziana Filomeno lavora su italki come professoressa di italiano qualificata e ha completato oltre 3500 lezioni con feedback positivo. Se vi va di studiare con italiano con lei su italki, questo è il momento perfetto!

Trovi che l’italiano sia la lingua più difficile tra quelle che hai imparato?


No no, proprio no, anzi! È la lingua più divertente, più piacevole da imparare perché è una lingua romanza; dunque, tutte le strutture sono simili ad altre lingue romanze. È una lingua fonetica e si legge come è scritta: la pronuncia è bellissima, non ci sono problemi (forse un po’ la “r” vibrata). E la terza ragione è che… è una lingua bellissima. Tutte le parole e le frasi sono musicali. Qualcuno mi ha spiegato che, per pronunciare bene l’italiano, bisogna sorridere, quindi è la lingua del sorriso!

Quali sono state per te le cose più difficili mentre imparavi l’italiano?


In italiano ci sono molti verbi irregolari, memorizzare la coniugazione dei verbi al passato remoto è stato un incubo. E anche l’uso del congiuntivo è piuttosto difficile. Qualche volta l’ordine delle parole, la posizione dei pronomi (“Spero di poterla guardare” invece di “Spero di poter guardarla”). Per non dimenticare i falsi amici, come “paragone”, “deludere”, “cancellare”, servire”… sono vere trappole. Fino alla bara, sempre si impara.

Cosa fai quando c’è un argomento che per te è troppo difficile da imparare? Quali metodi utilizzi per superare questi ostacoli?


Dopo aver letto le regole grammaticali, cerco di provare a memorizzare piccole frasi di una canzone, o che ho letto da qualche parte. Per esempio, c’è una canzone italiana “Volente o nolente”, e ci sono due righe che dicono “Dipendesse da me non saresti là fuori in giro” e questo è il modo per afferrare il periodo ipotetico. E anche leggendo molto!

Al momento quale libro stai leggendo?


-Sto leggendo un libro bellissimo che si chiama “Romanzo Criminale”. È fantastico, è ambientato a Roma ed è una storia vera sulla Banda della Magliana… è molto interessante! Si parla di molti avvenimenti noti della storia italiana come il rapimento di Aldo Moro, le Brigate Rosse, eccetera.

Vorresti vivere un po’ in Italia?


Sì certo, certo. Il problema è che adesso ho un figlio di 16 anni che va a scuola, quindi non posso. Comunque conosco molto bene la Liguria: Rapallo, Santa Margherita, Portofino. Sono stato soltanto una volta a Roma… Mi piacerebbe visitare la tua bella Puglia, che ancora non conosco.

Se dovessi dare un consiglio a una persona che sta perdendo la motivazione e che sta pensando di abbandonare l’apprendimento dell’italiano, cosa suggeriresti?


Per fare qualsiasi cosa bene, ci vuole la passione, l’interesse e anche l’amore. Forse andrebbe bene cercare un modo di cambiare la prospettiva. Goditi i progressi che hai già fatto e non preoccuparti troppo della montagna davanti a te! Trova la fonte della sua insoddisfazione e cambiala! Cambia scuola, insegnate, libro… e soprattutto cerca di trovare un aspetto della vita italiana a cui puoi appassionarti. Ci sono tante cose bellissime nella cultura italiana: la canzone, la cucina, la storia, l’arte, la letteratura (che ho appena scoperto essere fantastica), film, serie tv, qualsiasi cosa! Un partner!

Hai detto che hai scoperto la letteratura italiana e che ti piace molto… ma cosa succede se stai leggendo un paragrafo o una pagina e ti rendi conto che non conosci molte delle parole? Come riesci a evitare di demoralizzarti?


Penso che dipende dal livello, dallo stadio in cui sei. Io adesso posso leggere libri normali, seppur non conosco tutte le parole, riesco a comprendere il senso anche non conoscendo tutte le parole. Tra l’altro, ci sono libri speciali, che sono destinati ai principianti, in cui la lingua è molto semplificata e c’è la spiegazione. Ci sono anche testi con traduzione a fronte…

C’è qualcos’altro che vorresti dire ai LearnAmici?


Vi consiglio di abbonarvi a LearnAmo. Su YouTube ci sono tanti video, molto utili e molto divertenti.

Ringraziamo Robert per essere stato con noi, per la chiacchierata, per la sua storia e i suoi consigli! Speriamo che questo video e articolo vi siano piaciuti. Se siete interessati ad altre storie e interviste come quella di Robert, date un’occhiata all’articolo sull’imprenditore americano delle criptovalute innamorato dell’Italia!

Rispondi