Impara l’italiano con la TECNICA DELL’IMITAZIONE: copia i madrelingua!

In questo articolo, vi parleremo della Tecnica dell’Imitazione, una tecnica in 3 fasi, che consiste nell’apprendere una lingua straniera copiando, in tutto e per tutto, i madrelingua: la pronuncia, l’intonazione, le pause, i gesti e persino le espressioni facciali. La combinazione di questi elementi verbali e non verbali, infatti, costituisce la base di ogni comunicazione, pertanto questa tecnica  si è rivelata molto efficace per l’apprendimento delle lingue straniere!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

Le 3 Fasi della Tecnica dell’Imitazione 

La Tecnica dell’Imitazione è uno dei metodi migliori per apprendere una lingua straniera ed è composta da 3 fasi:

1) Ascolto e Lettura 

Questa prima fase prevede soltanto di ascoltare e leggere attentamente la storia che viene raccontata nel video allegato a questo articolo e che troverete trascritta su schermo.

 

2) Ascolto e Imitazione 

Questa seconda fase prevede di ripetere esattamente quello che il madrelingua fa e dice, in questo caso Graziana durante la narrazione della sua storia.

 

3) Diventare l’altro

In questa terza e ultima fase dovrete diventare il madrelingua, replicando ogni singolo movimento e ripetendo tutto ciò che viene detto in tempo reale.

 

Come potete vedere, la Tecnica dell’Imitazione è molto facile da mettere in pratica, eppure estremamente efficace per l’apprendimento di una lingua straniera! Potete mettervi alla prova con questa tecnica ripetendo la fase 3 tante volte quante necessarie, fino al raggiungimento del livello ideale. Non dimenticate di farci sapere i vostri risultati e se questo tipo di lezione è di vostro gradimento.

Inoltre, vi ricordiamo anche di cimentarvi con i nostri test come: il test sulle espressioni idiomatiche o il test sulle preposizioni per poter conoscere il vostro livello. Non perdeteveli!

3 thoughts to “Impara l’italiano con la TECNICA DELL’IMITAZIONE: copia i madrelingua!”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.