Quando si raggiunge un livello piuttosto avanzato in una lingua straniera (diciamo C1-C2, secondo i parametri europei) diventa molto difficile imparare parole nuove, a un livello avanzato. Un metodo sicuramente molto efficace è leggere libri e guardare video, interviste o documentari. Sicuramente avrete già raggiunto questo livello, ma…vi ricordate i significati di tutte le parole che incontrate? Ovviamente intendo quelle difficili…! Beh, scopriamolo insieme con questo test su vocaboli italiani a livello avanzato (C1-C2)!
TEST di Italiano AVANZATO
Per testare le vostre conoscenze, ho preparato una lista di parole piuttosto complesse, proporzionate al livello C1-C2. Il test funziona così: prima, vi presento ciascuna parola contestualizzandola, ovvero mettendola all’interno di una frase (una citazione da una intervista, un libro o un film); poi, vi propongo 3 opzioni di significato – ovviamente sta a voi trovare quello giusto.
- FAMIGERATO
“Non vuol essere famoso? E io lo faccio diventare famigerato!” (Dal film Spider-Man)
- Di dubbia o pessima fama
- Sconosciuto
- Inutile
- AFFABILE
“Un uomo coraggioso deve sempre dimostrarsi affabile e farsi piuttosto rispettare che temere.” (Chilone di Sparta)
- Scostante
- Formale
- Cordiale
- STENTARE
“Non stancatevi di aspettare qualcosa che stenta ad arrivare, le cose belle meritano attesa.” (Annalisa Carrera)
- Fa fatica
- Impiega ore
- Ha facilità
- SCHIERA
“La verità cammina sola, invece il pettegolezzo si porta dietro una schiera di ammiratori.” (Loredana Bertone)
- Una coppia
- Una moltitudine
- Una manciata
- ACCALAPPIARE
“Porca miseria, quella che l’ha accalappiato deve essere una con una classe irraggiungibile.” (Dal film Jerry Maguire)
- Bloccare
- Ignorare
- Sedurre
- SGARGIANTE
“È sempre emozionante il tramonto, indigente o sgargiante che sia.” (Jorge Luis Borges)
- Pallido
- Vivace
- Spento
- SPACCONE
“I bravacci e gli spacconi […]sono di gran lunga più deboli di voi: sono fragili, insicuri, spaventati.” (Mauro Corona)
- Gradassi
- Umili
- Ipocriti
- RETROGRADO
“Far passare ciò che fa comodo per verità, è un errore comune e malsano degli individui retrogradi.” (Marco Trevisan)
- Ingenui
- Furbi
- Ancorati a idee del passato
- CAPITOLARE
“I pochi sopravvissuti avevano capitolato, per paura.” (Dal libro 1984 – George Orwell)
- Si erano arresi
- Si erano nascosti
- Erano scappati
- DESPOTA
“Lo schiavo ha la propria vanità, non vuole obbedire che al più grande dei despoti.” (Honoré De Balzac)
- Democratici
- Dittatori
- Intellettuali
- ISPIRARE
“Quanto più amo l’umanità in generale, tanto meno mi ispirano le persone in particolare.” (Dal libro I fratelli Karamazov – Fëdor Dostoevskij)
- Attraggono
- Preoccupano
- Schifano
- IMPORTUNARE
“Le complicazioni sono nate per importunare i pensieri semplici.” (Fabrizio Caramagna)
- Rallegrare
- Stimolare
- Infastidire
- DISSOLVERE
“La filosofia è un atto creativo che dissolve le ideologie.” (Martin Heidegger)
- Disgrega
- Congiunge
- Fortifica
- LUCROSO
“Si spinse fino a Golconda in India, dove si dedicò con fortuna al lucroso commercio delle gemme.” (Biografia di Jean-Baptiste Tavernier)
- Faticoso
- Fruttuoso
- Pericoloso
- OLTREMODO
“Crescere? Una faccenda oltremodo barbara, piena di inconvenienti.” (Dal film Peter Pan)
- Moderatamente
- Eccessivamente
- Inaspettatamente
- INVANO
“Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.” (Dalla canzone Il testamento di Tito – Fabrizio de André)
- Inutilmente
- Mai
- Ripetutamente
- RIPRISTINARE
“Lo scopo della poesia è quello di ripristinare il silenzio.” (Ana Blandiana)
- Annullare
- Ristabilire
- Colmare
- EMINENTE
“Si sappia che le menti scadenti sono la regola, le buone l’eccezione, le eminenti rarissime e il genio un miracolo.” (Arthur Schopenhauer)
- Razionali
- Rigide
- Eccelse
- NITIDO
“Il tempo è come una lente che rende più nitida la visione della realtà.” (Emanuela Breda)
- Chiara
- Offuscata
- Colorata
- PERPETUO
“Una buona coscienza è un Natale perpetuo.” (Benjamin Franklin)
- Passeggero
- Eterno
- Felice
Bene, ora che avete completato il test non vi resta che confrontare le vostre risposte con i risultati che potete trovare a fine video! Conoscevate già alcune di queste parole? Come vi sono sembrate? Facili o difficili?
Nel caso voleste approfondire il vostro vocabolario (sia termini formali che informali) vi consiglio il nostro articolo sulle espressioni che vanno a sostituire la frase “Sono Felice” – così potrete aumentare ulteriormente di livello e sembrare veri e propri italiani!
Per me 16/20. A volta ho indovinato secondo il senso della frase, e per altri le avevo gia sentiti sia in TV, o altri media.
E davvero piacevole imparare cosi.
Grazie !
Il mio risultato: 20/20, peró delle volte ho semplicemente indovinato l’alternativa giusta.
Mille grazie! Mi è stato molto utile. Se hai del tempo mi servirebbe un test di questo tipo sul lessico del tema ingannare, mentire, barare, truffare, scrivere delle bufale ecc.
Cari saluti, Barbara
Il mio risultato : 3/ 20. Molto utile, mille grazie.
vorrei un video e un tema sulla dieta mediterranea perché un discorso molto importante..