In questo video, sarete nostri ospiti per cena! 7 sere, 7 ristoranti, 7 cene diverse! Quale sarà la migliore? Lo scoprirete! Infatti, abbiamo deciso di inserirle in ordine dal settimo al primo posto, salendo via via fino a quella che ci è piaciuta più delle altre!
— DISCLAIMER —
Ci teniamo a precisare che non è un video sponsorizzato, i nostri giudizi sono al 100% onesti e oggettivi!
7 Giorni, 7 Cene
7 – Gelateria Santa Trinità
All’ultimo posto, una cena che forse non è davvero completa al 100%, lo sappiamo, per questo è all’ultimo posto, ma comunque non è niente male!
La nostra destinazione è Gelateria Santa Trinità, vicino all’omonimo ponte.
Sì, un giorno abbiamo davvero cenato solo con un gelato.
Volete sapere quanto costa questo gelato? Ecco a voi lo scontrino!
6 – Paszkowski
Il sesto posto lo merita Paszkowski.
Si tratta di uno dei locali più storici di Firenze. Fondato nel 1903 come birreria dall’omonima famiglia polacca, il locale è diventato presto un Caffè Concerto, conosciuto in tutto il mondo. Tuttora c’è musica dal vivo quasi ogni sera.
Pensate che in questo caffè sono stati intellettuali come Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale, Vasco Pratolini, Gaetano Salvemini, Umberto Saba.
Qui, è possibile non solo bere qualcosa, ma anche avere un vero e proprio pasto completo, come noi abbiamo fatto.
Abbiamo ordinato, per cominciare, una classica bruschetta. Ma, come potrete vedere nel video, abbiamo avuto qualche piccolo problemino con l’olio…
Dopo di che, fiori di zucca ripieni di formaggio su crema di piselli e risotto alla zucca con formaggio caprino e amaretti (che sì, sono dei dolci, ma su questo risotto ci stavano da Dio!).
Siccome dicono che questo, insieme al bar che gli sta accanto (Gilli) produce i dolci artigianali più buoni di Firenze, non potevamo non provarli. Ci siamo affidati completamente al nostro cameriere (fiorentino) sulla scelta del dessert: questa la sua selezione: tarte tatin di mele e crostatina con crema e more fresche. Abbiamo adorato la crostatina, ci è piaciuta un po’ meno la tarte tatin, che era servita con della panna montata.
Il conto? Un po’ “salato”, come diciamo in italiano, cioè un po’ troppo costoso, ma la posizione e il servizio di questo posto sono davvero di alta qualità, così come grande è la sua fama!
5 – Trattoria Zazà
In quinta posizione, abbiamo deciso di mettere la cena presso la Trattoria Zazà.
Questo ristorante ha un menù davvero lungo e variegato. Ogni palato sarà soddisfatto! Hanno opzioni di pizza, primi e secondi di carne e pesce, opzioni vegetariane e… un’intera sezione dedicata al tartufo!
Quella sera, abbiamo deciso di assumere un po’ di proteine, in pieno stile fiorentino. Così, abbiamo ordinato due diversi tipi di carne.
In particolare, controfiletto all’aceto balsamico e petto di pollo al tartufo, entrambi accompagnati da una porzione di patate al forno.
Che dire… buonissimi! Ci è piaciuta molto l’idea di unire la carne a questi due diversi condimenti. Una cosa un po’ fuori dal comune a Firenze, dove di solito la carne è semplicemente arrosto. Abbiamo apprezzato l’originalità.
Poi, siccome eravamo ESTASIATI dal tartufo, abbiamo anche ordinato una tagliata di manzo con la stessa “salsina” al tartufo.
Tutto sommato, possiamo dire che qui c’è un ottimo rapporto qualità-prezzo, come è confermato dalla fila che ogni giorno si trova davanti all’entrata del locale. Per fortuna è un locale enorme che ha posti sia all’interno che all’esterno, così la fila scorre velocemente e non bisogna aspettare molto.
4 – Move On
Al quarto posto, quello che è diventato uno dei nostri posti di fiducia: Move On.
Pensereste subito che sia un locale da scartare, perché in un posto super turistico (di fronte al Battistero e alla Basilica, per intenderci).
Quindi pensereste che il cibo sia scadente, e lo pensavamo anche noi.
Ma ci siamo fidati e ne è valsa assolutamente la pena. La maggior parte della gente ci va per bere qualcosa, ma anche la cucina è incredibile! Ci siamo stati spesso ed è tutto squisito. Per questo video, abbiamo preso una pizza. Questa è un po’ diversa dal solito: ha un impasto più croccante e più spesso. È un incrocio tra la pizza e la pinsa romana.
Insieme alla pizza abbiamo ordinato una caprese!
3 – Trattoria Sant’Agostino
Al terzo posto, una cena speciale, con una sorpresa!
Questa serata, infatti, l’abbiamo trascorsa con un nostro studente da Boston, John, che ci ha invitato prima per un aperitivo e poi per una cena.
L’aperitivo, sulla terrazza del The Westin Excelsior, era letteralmente incredibile! Si poteva vedere tutta Firenze illuminata dall’alto! L’atmosfera era molto elegante e piacevole, così come il cibo e lo Spritz! Uno dei posti più belli di Firenze!
Dopo l’aperitivo, una buonissima cena in un locale molto tradizionale: Trattoria Sant’Agostino!
Abbiamo cominciato con le cipolle ripiene di formaggio, un piatto tipico del ristorante, che avevamo scoperto su internet e che ho voluto assolutamente provare.
Come primi, abbiamo preso pici cacio e pepe, tagliatelle al tartufo e spaghettoni al pomodoro!
Parlando di tradizione, non poteva ovviamente mancare, a Firenze, la bistecca alla fiorentina.
La serata si sarebbe dovuta concludere perfettamente con un buon gelato… ma… guardate il video per scoprire cos’è successo!
2 – Signorvino
In seconda posizione, una cena superba! Un perfetto connubio tra: ottima posizione, vista mozzafiato, cibo delizioso, vino gustoso, prezzi ragionevoli: il ristorante in questione si chiama Signorvino.
Abbiamo voluto provare un po’ di cose, così da mostrarvi più piatti.
Hamburger con panino al vino rosso e patate al forno, focaccia ripiena di caprino, torta salata alle verdure e bruschette miste, con polpo e pesto, pomodoro e stracciatella e prosciutto e formaggio.
Tutto era veramente delizioso… Penso che le nostre facce parlino da sole, no?
Il conto? Come vi dicevo prima, vista la qualità dei piatti, i prezzi sono veramente giusti!
1 – Hotel Baglioni
Al primo posto, non poteva non esserci la cena per il compleanno di Graziana!
Beh, primo, perché era appunto il compleanno di Graziana, e secondo perché… le immagini parlano da sole! Eravamo ancora una volta su una terrazza, la terrazza dell’hotel Baglioni nel centro di Firenze e la vista da qui è qualcosa di spettacolare!
Anche il cibo era degno di nota! Noi abbiamo optato per un menù fisso e questo è quello che ci hanno portato!
Prima di tutto, un aperitivo con degli stuzzichini, che non solo erano molto belli da vedere, ma erano anche molto buoni! Accompagnati da lui, un bello Spritz, immancabile.
In seguito, ci hanno servito un bel piatto di pasta con ragù toscano.
Per concludere la serata, un semifreddo con cioccolata e lamponi.
Come potrete vedere nel video, abbiamo passato la serata con un altro nostro studente, Robert, forse la sua faccia vi dirà qualcosa… Infatti, con lui abbiamo già realizzato un’intervista qualche mese fa in cui ci ha raccontato come ha fatto a imparare l’italiano nonostante fosse sudafricano! Se ve la siete persa, correte a dare un’occhiata!
Inoltre, fateci sapere nei commenti: qual è stata la vostra cena preferita? Quella che vi ha incuriosito di più e vi ha causato l’acquolina in bocca? Avete già provato questi posti? Vorreste provarli? E soprattutto: pensate che possiamo diventare dei critici gastronomici?
Podcast: Play in new window | Download (Duration: 22:34 — 20.7MB)
Iscriviti: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | Android | iHeartRadio | Blubrry | Podcast Index | Email | TuneIn | Deezer | RSS | Altri...