Tutti i Tipi di Pasta più Famosi in Italia!

Oggi abbiamo preparato per voi un articolo su un prodotto che noi Italiani amiamo moltissimo: “la pasta”, una vera prelibatezza! A noi italiani piace così tanto che non solo la cuciniamo arricchendola con una miriade di ingredienti, ma ci siamo anche prodigati a inventarne infiniti tipi, tanto che ogni regione ha il proprio formato di pasta prediletto. Per questo motivo, vedremo insieme i tipi di pasta più famosi!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

I tipi di pasta più famosi in Italia

Iniziamo, subito con un formato molto apprezzato:

Le penne

 Formato di pasta di varie dimensioni che può essere liscio o rigato, per poter abbracciare meglio il sugo e trattenere il sapore. Un piatto molto conosciuto in cui si utilizza questo tipo di pasta è: “le penne all’arrabbiata“, ovvero penne con un condimento piccante, l’arrabbiata, tipico della città di Roma e, più in generale, della regione Lazio

Un altro tipo di pasta piuttosto famoso in Italia sono:

 

I fusilli

Questo tipo di pasta dalla forma attorcigliata, con cui trattiene più facilmente i condimenti e i sapori è originario dell’Italia meridionale, ed è la scelta ideale per  qualsiasi occasione, che sia una cerimonia formale o una semplice cena fra amici!

 

Le farfalle

Tipo di pasta, molto grazioso esteticamente e anche particolarmente popolare in Italia, che prende tale nome poiché la forma ricorda , appunto, delle farfalle. Attenzione, prestate molta attenzione alla cottura perché potrebbero rimanere dure al centro e mollicce fuori e rischiare, pertanto di rovinare la pietanza.

 

Ancora, abbiamo:

 

Le orecchiette/ conchiglie

Le orecchiette ,presentano una forma ad orecchio e sono particolarmente famose, soprattutto in Puglia, per il loro sapore quando preparate con il ragù, in quanto entra nella parte ricurva, ma anche con le cime di rapeUn tipo di pasta più o meno simile alle orecchiette sono le conchiglie, che prendono questo nome per via della forma, appunto, a conchiglia.

 

Gli spaghetti

Tipo di pasta prodotta con acqua e grano duro con una forma allungata e sottile (ma possono anche essere tagliati, prendendo i nome di “spaghetti spezzati”) e sono preparati, generalmente, con sugo di pomodoro e formaggio. Ma sono molteplici le ricette che li vedono inclusi.

 

Le tagliatelle

Questa pasta lunga dà il massimo con il sugo ai fagioli o il ragù alla bolognese,  ma può essere preparata anche con i fughi. Esiste anche una variante di colore verde, creata dall’inserimento dello spinacio o della bietola nell’impasto. In Italia, sono particolarmente celebri in quanto protagonista della canzone “le tagliatelle di nonna Pina”.

 

I ravioli/ tortellini

Questo tipo di pasta ripiena, di forma quadrata o tondeggiante, viene realizzata con mille farciture diverse, come: carne, verdure e formaggio in base alle ricette. Una famosa preparazione è quella con ricotta e spinaci. Rimanendo in tema di pasta ripiena, non possiamo non citare gli ultra-famosi tortellini! Anche questo tipo di pasta può contare su un gran numero di farciture (prosciutto, formaggio ecc.), e sono particolarmente gustosi se preparati in brodo, tipica ricetta preparata nel periodo di Natale. Per gustarli al meglio, provateli a Bologna, la Città Rossa, che vi abbiamo mostrato nel nostro vlog.

 

Prima di salutarci, scriveteci qual è il vostro tipo di pasta preferito, e, soprattutto, come vi piace condirla e mangiarla! Noi, ci vediamo presto con un nuovo articolo, a presto! Ciao!

4 thoughts to “Tutti i Tipi di Pasta più Famosi in Italia!”

  1. in Argentina mangiamo molta pasta, especialmente tutte le domeniche. Ogni 29 del mese mangiamo i gnocchi e mettiamo una moneta sotto il piatto per chiamare la buona fortuna

  2. Il mio tipo preferito di pasta sono gli spaghetti. Mi piacciono molto con qualsiasi salsa ma soprattutto con i frutti di mare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.