PIZZA Napoletana o… Romana? Scopri le differenze!

Tutti sanno che l’Italia è famosa per essere la patria della pizza, ma lo sai che in Italia esistono due tipi di pizza molto diversi fra loro?

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!  🙂

Romana o Napoletana? L’eterno dilemma della PIZZA per gli ITALIANI

 

Pensavi di conoscere bene la pizza italiana? Ma lo sapevi che la pizza in Italia si divide in due tipi principali?

 

La pizza napoletana e la pizza romana!

 

Ma quali sono le differenze?

Senza elencare la ricetta esatta e le fasi di cottura, quello che ci interessa sono le caratteristiche generali che distinguono un tipo di pizza dall’altro.

 

La pizza napoletana, tipica della regione Campania (ma diffusa in tutta Italia), si caratterizza per essere morbida e con un inconfondibile bordo molto alto. La sua pasta è abbastanza spessa, il che la rende ideale per chi è davvero affamato! Praticamente è impossibile non saziarsi con una pizza napoletana!

pizza napoletana
Pizza napoletana

La pizza romana, invece, tipica della regione Lazio (ma che si può trovare ormai in tutta la penisola e oltre), si caratterizza per essere molto sottile e croccante. Il suo bordo, inoltre, è basso, quindi è molto semplice distinguerla dalla pizza napoletana!

pizza romana
Pizza romana

Qual è la migliore? Beh, questo lo devi decidere tu, provandole entrambe!

Inoltre, se sei un appassionato di cucina, non perderti la nostra lezione sui piatti tipici regionali italiani!

P.S. Se ti piace la maglietta che indossa Graziana nel video, puoi acquistarla nel nostro negozio online: LearnAmo Collection!

 

2 thoughts to “PIZZA Napoletana o… Romana? Scopri le differenze!”

  1. Forse sia per questo che non mi è piacciuto la pizza in Italia. |Ho mangiato la romana!!!!La napolitana asomigliasi quella che é fatta a San Paolo, in Brasile. Deliziosa.

  2. Io preferisco la romana con i fiori di zucca… Mi avete fatto venire l’acquolina in bocca!!🤤 Comunque questa notte si va a cena da un italiano vedremo come sono le pizze… Di sicuro buone!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.