Programmi TV Italiani da Guardare per Migliorare l’italiano

In questo articolo abbiamo deciso di parlarvi dei 10 migliori programmi televisivi italiani che potreste guardare per divertirvi un po’, farvi due risate e allo stesso tempo migliorare il vostro italiano, ascoltando la lingua italiana in tutte le sue sfaccettature informali e non solo!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!

Imparare l’italiano con i programmi TV

L’immenso successo di vendite e recensioni positive del nostro libro Italiano Colloquiale, ci ha fatto rendere conto che molti studenti stranieri di italiano desiderano ardentemente imparare l’italiano usato tutti i giorni, piuttosto che noiose e ripetitive regole grammaticali! Quindi ci siamo chiesti, qual è il modo migliore per imparare tutte le parole ed espressioni che gli italiani usano quotidianamente? Guardare la televisione italiana!

1 – Le Iene

Il primo programma che vi presento è perfetto sia per chi si vuole divertire sia per chi cerca qualcosa di un po’ più serio. Si tratta di un programma che ha come obiettivo approfondire l’attualità italiana e internazionale attraverso servizi e reportage seri, ma anche satirici e divertenti, tutti quanti realizzati dagli inviati, uomini e donne rigorosamente vestiti con abito nero, camicia bianca e cravatta nera, detti “iene”.

La trasmissione è diventata popolare nel corso degli anni, soprattutto per i loro servizi su temi “caldi” e difficili, come lo scandalo delle molestie sessuali nel collegio per gli aspiranti chierichetti del Papa, o l’inchiesta sull’Ilva di Taranto, il caso delle molestie nel cinema italiano o quello delle scommesse illegali, o ancora della droga in Parlamento e così via.

Altra caratteristica del programma, più leggera diciamo, sono le interviste doppie: a due personaggi famosi (di solito persone che si conoscono bene come amici, partner nella vita o sullo schermo) vengono fatte le stesse domande e le loro interviste (caratterizzate da colori di sfondo diversi) vengono messe in parallelo, per vedere come ognuno risponde alla stessa domanda. Queste sono decisamente divertenti ed è davvero un piacere guardarle quando si hanno 10-15 minuti liberi.

2 – Pechino Express

Il secondo programma di cui voglio parlarvi è perfetto per chi vuole rilassarsi, farsi due risate e viaggiare un po’ con la fantasia. Questo programma, infatti, non è altro che una gara tra coppie (di solito persone che si conoscono) che devono affrontare un viaggio lungo circa 8000km per raggiungere una determinata meta in un viaggio a tappe di alcuni giorni.

Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino (sacco a pelo, borraccia di acqua…) e un euro al giorno in valuta locale per poter mangiare.

Devono percorrere i km “a costo zero”, quindi devono chiedere alle persone del posto passaggi in auto per spostarsi e anche ospitalità per trascorrere la notte. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto, ma possono farsi pagare il biglietto di un mezzo pubblico dagli abitanti della zona. Sui vari percorsi sono presenti delle piccole “missioni” che le coppie devono affrontare per poter avanzare nel gioco. L’obiettivo è arrivare prima delle altre coppie alle varie missioni, la coppia che arriva ultima alla fine di ogni puntata, viene eliminata.

I soldi del premio finale, poi, vengono devoluti in beneficenza a un’associazione del luogo.

È veramente piacevole e divertente vedere personaggi famosi abbandonare i loro comfort e sopravvivere con pochi spiccioli e in maniera umile. Super consigliato!

3 – Sanremo

Questo programma è probabilmente quello che la maggior parte di voi già conosceva ancora prima di vedere questo video. È un po’ il programma italiano per eccellenza che è arrivato quest’anno alla sua 70esima edizione!

Il suo nome completo è “Festival della canzone italiana” o “Festival di Sanremo” e si tratta di un festival che si tiene nell’omonima città ligure. Non è altro che una gara di canzoni, a cui partecipano circa una ventina di cantanti , più o meno famosi. Ognuno propone la sua canzone, inedita, quindi mai eseguita pubblicamente in precedenza, pena la squalifica.

Dura circa 5 giorni, in cui i partecipanti si esibiscono con le loro canzoni, ma anche con duetti con altri cantanti, e le canzoni vengono giudicate da varie giurie, fatte sia da giornalisti competenti che da persone normali (con il televoto per esempio).

Alla fine, vince una sola canzone, che rappresenterà l’Italia nella successiva edizione dell’Eurovision Song Contest.

È il programma perfetto per chi di voi è un appassionato della musica, ma tranquilli: non c’è solo quella!

È davvero un programma in cui si investono molti soldi, quindi ci sono ospiti italiani e internazionali, cantanti, attori e spesso anche personaggi diventati famosi per il messaggio che trasmettono. Quest’anno, per esempio, c’è stato un bellissimo momento in cui sul palco è salito un ragazzo malato di SLA che aveva scritto una canzone e l’ha cantata con suo fratello e un suo amico: un bellissimo messaggio e un momento molto commovente!

4 – Viva RaiPlay

Viva RaiPlay è una novità assoluta di quest’anno, ma è diventato un vero successo! Si tratta di un programma di varietà condotto da uno dei più famosi – e bravi – comici italiani: Fiorello!

È una novità anche perché non è andato in onda in televisione, ma solo sulla piattaforma online del canale televisivo, ma ha comunque ottenuto ascolti importanti, sia grazie ai divertentissimi sketch di Fiorello, sia grazie ai suoi tantissimi e bravissimi ospiti, cantanti, attori, presentatori, registi, cuochi, insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Ve lo consigliamo soprattutto se avete un buon livello di italiano, perché, come sapete, non è facile comprendere battute e sarcasmo in altre lingue diverse dalla propria!

5 – Striscia la notizia

Striscia la notizia è un altro dei programmi che potremmo definire storici della TV italiana! Unisce il format del telegiornale con la satira politica e il divertimento.

I due presentatori, oltre ai vari servizi spesso di satira politica, affrontano anche tematiche, come truffe e scandali, o servizi più divertenti, come scoprire i ritocchi chirurgici e i peggiori abiti dei vip.

Ogni puntata dura circa una mezz’oretta. Inoltre, da questo programma sono nate figure storiche come “le veline” e “il Gabibbo”. Le prime sono due ragazze (il nome viene dal fatto che in origine portavano i fogli – detti veline – ai conduttori) che fungono da ballerine per la sigla iniziale e finale. Il Gabibbo, invece, è un pupazzo rosso, dal forte accento genovese che in origine cantava le sigle e che è ormai diventato a tutti gli effetti la mascotte del programma.

6 – C’è Posta per Te

Se siete sentimentali, questo è il programma italiano che fa al caso vostro, visto che fa proprio leva sui sentimenti e le emozioni.

Si tratta di un format molto particolare: persone comuni contattano la redazione del programma per rintracciare amici, familiari o conoscenti che non sentono e non vedono da tanto tempo per svariati motivi: ricongiungersi con parenti con i quali si è interrotto il rapporto, recuperare dei legami amorosi perduti, ritrovare amori o amicizie di gioventù o chiarire delle questioni rimaste in sospeso.

I destinatari ricevono una lettera da un postino speciale (inviato della trasmissione) a casa. La lettera contiene un invito a recarsi nello studio, pur non sapendo chi li manda a chiamare. Possono decidere di accettare o meno.

Una volta arrivati in studio, scoprono chi è il mittente e hanno la possibilità di scegliere di non ascoltare il messaggio e quindi di andarsene, oppure di ascoltare e poi decidere di ricongiungersi o meno col mittente, aprendo o chiudendo un separé simbolico a forma di busta.

A volte, c’è invece qualcuno che contatta la redazione per fare un meritato regalo a qualcuno di caro per loro, e in questo caso intervengono spesso ospiti da tutto il mondo, in base ai gusti del destinatario (attori, calciatori, cantanti e via dicendo).

7 – Nuovi Eroi

Questo è un programma dal tono decisamente più serio, non a caso è realizzato in collaborazione con la Presidenza della Repubblica.

Si raccontano, come dice il titolo, i nuovi eroi del nostro tempo, vicende che raccontano uno spaccato reale dell’Italia animata da un profondo senso civico e che esprimono il senso di comunità che definisce una nazione.

Sono quindi storie di persone che hanno compiuto grandi imprese per la popolazione italiana, seppur con grande difficoltà a cui è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le puntate durano circa una ventina di minuti e offrono una visione decisamente diversa e molto bella del Bel Paese. Super consigliato!

8 – Reazione a Catena

Questo programma è perfetto per chi ama i giochi enigmistici e le parole. E’ davvero utile per chi vuole mettersi alla prova con la lingua italiana! Vi assicuro che i giochi mettono spesso in difficoltà anche gli stessi italiani, ma è davvero utile per chi vuole imparare nuove parole italiane.

In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire assonanze tra parole e frasi in un gioco di associazioni che da una catena di parole porta ad un’altra, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o libri e così via. Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona padronanza della lingua italiana.

Al gioco partecipano due squadre formate da tre persone ciascuna. I componenti di ogni squadra hanno un legame qualsiasi tra loro, ad esempio di amicizia, parentela o lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la gara, con i sei giochi di cui si compone. La squadra che vince tra le due può fare l’ultimo gioco e vincere dei soldi, nonché partecipare alla puntata successiva.

9 – Uomini e Donne

Torniamo a quel genere di TV che viene spesso definito “trash”, con tanto di liti, pianti, urla, risate e chi più ne ha più ne metta!

Si tratta in poche parole di un programma di incontri, in cui, come dice il titolo, uomini e donne single partecipano nella speranza di trovare la propria anima gemella: a oggi c’è anche la versione gay e quella over, per i non più giovani.

Se amate il genere e volete scoprire come la gente litiga in italiano, nonché anche imparare slang e espressioni volgari o parolacce, è il programma giusto per voi!

10 – La Pupa e il Secchione (e viceversa)

Gli autori del programma lo hanno definito “un esperimento sociale”, l’obiettivo è far convivere due mondi completamente opposti: quello delle cosiddette “pupe”, donne particolarmente attraenti, che solitamente non curano molto la propria cultura, o comunque non tanto quanto curano invece il proprio corpo e la propria estetica, con quello dei cosiddetti “secchioni”, uomini colti, studiosi, con interessi intellettuali e generalmente poco portati per la vita sociale. Quest’anno è stata introdotta anche la versione al contrario, con i pupi e le secchione.

La parte divertente del programma sta nella mancanza quasi totale di sintonia nelle coppie, le quali dovranno affrontare varie prove. La parte secchiona dovrà affrontare prove di carattere più estetico e “frivolo”, mentre la parte “pupesca” dovrà affrontare prove di cultura e intelligenza. Vincerà un montepremi in denaro la coppia che sarà meglio riuscita ad amalgamarsi, i cui membri saranno meglio riusciti a uscire dal proprio mondo per entrare in quello dell’altro.

Se siete appassionati di tv italiana, vi consiglio anche di leggere l’articolo in cui vi parlo delle migliori serie tv italiane o quello sui film italiani imperdibili!

Se hai bisogno di una VPN per superare le geo-restrizioni e guardare i programmi, film e serie TV italiane, non dimenticare di iscriverti a NordVPN attraverso il link nordvpn.com/LearnAmo/ oppure usando il codice coupon LearnAmo per ottenere il 70% di sconto e pagare solo 3,10€ al mese e ricevere un mese GRATUITO!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.