Trova gli ERRORI nella frase – Esercizio di Italiano!

Oggi abbiamo una sfida per te! Riesci a trovare tutti gli errori nella frase di Graziana? Guarda il video, scrivi le tue risposte e dopo leggi la soluzione!

Trova gli ERRORI nella FRASE

Questo esercizio è per studenti di livello intermedio e avanzato, quindi se riesci a trovare tutti gli errori puoi considerarti a buon punto nel tuo studio della lingua di Dante, se invece non li trovi… studia di più! Ahahah (non fa ridere, vero?)

Ecco la frase con gli errori:

“Due giorni fa bisognavo parlare con Laura, per questo l’ho telefonata nel pomeriggio”.

Hai trovato tutti gli errori? Sei sicuro/a? Bene, adesso controlla la frase corretta che trovi scorrendo la pagina:

“Due giorni fa avevo bisogno di parlare con Laura, per questo le ho telefonato nel pomeriggio”.

In italiano, il verbo BISOGNARE è impersonale e si usa con il congiuntivo (bisogna che tu vada dal medico). Se vuoi coniugarlo in tutte le persone, dovrai usare AVERE BISOGNO DI. 

TELEFONARE, invece, non è un verbo transitivo, quindi regge un complemento indiretto: TELEFONARE A QUALCUNO. 

Dal momento che Laura è una donna, useremo il pronome indiretto LE (a lei). 

Non è molto chiaro? Guarda le nostra video-lezioni sul verbo bisognare e sui pronomi!

Ah, e fammi sapere nei commenti se eri riuscito/a a trovare tutti gli errori e se ti piacciono questi video!

2 pensieri su “Trova gli ERRORI nella frase – Esercizio di Italiano!”

  1. Mi ho piaciuto questo video! Ho pensato che la frase corretta potrebbe essere: “Due giorni fa ho bisogno di parlare con Laura, per questo le ho telefonato nel pomeriggio”. E posibile?

Rispondi