10 VERBI che DEVI CONOSCERE per VIAGGIARE in Italia!

L’estate sta arrivando – almeno qui in Italia – e non c’è occasione migliore per chi studia italiano di trascorrere qualche giorno nel Bel Paese! Se il tuo italiano è ancora debole o se è invece arrugginito dal tempo questa lezione è perfetta per te! Infatti, vedremo insieme 10 verbi che tutti dovrebbero conoscere prima di fare un viaggio in Italia!

Facebook logo Instagram logo Twitter logo YouTube logo TikTok Logo Pinterest logo

10 VERBI UTILI per SOPRAVVIVERE in Italia

1. PRENOTARE – significato

Quando si organizza un qualsiasi viaggio, il primo passo è proprio PRENOTARE, cioè riservare in anticipo qualcosa che si vuole trovare disponibile per il momento opportuno.

In particolare, si prenotano i biglietti del treno o dell’aereo, ma anche l’alloggio (l’albergo o la casa) e, una volta sul posto, è possibile anche prenotare un tavolo al ristorante o una poltrona a teatro o al cinema.

Per esempio:

– Salve! Chiamo perché vorrei prenotare una camera matrimoniale nel vostro albergo per due notti. Dal 3 al 5 agosto. È possibile?

– Certo! Mi dia i documenti e il numero della sua carta di credito così completiamo la prenotazione!

 

2. DISDIRE – significato

Questo verbo è strettamente connesso a quello precedente in quanto significa annullare, cancellare una prenotazione. È certamente utile conoscere questo verbo nel caso in cui si verifichi un imprevisto che ti impedisca di tenere fede a una prenotazione.

Per esempio:

– Pronto? Vorrei disdire la prenotazione fatta a nome di Giulia Rossi. Purtroppo mio marito ha avuto un imprevisto e non potremo venire! Spero non ci siano problemi!

– Certo! Non si preoccupi! 

 

3. PERNOTTARE – significato

Questo verbo significa trascorrere la notte in un luogo diverso da quello abituale, dunque, per intenderci, si usa quando non dormi a casa tua; usato di solito quando si viaggia.

Per esempio:

Lo sai che ho appena prenotato una vacanza a Dubai per quest’estate? Pernotteremo in un albergo di fronte al Burj Khalifa!

 

Se ti piacciono le maglie che Graziana e Rocco indossano nel video, puoi acquistarle nel nostro negozio online: LearnAmo Collection

 

4. DECOLLARE / 5. ATTERRARE – significato

Questi verbi sono entrambi relazionati con l’aereo. Infatti, il DECOLLO è la partenza dell’aereo, mentre l’ATTERRAGGIO è l’arrivo, quando tocca terra.

Per esempio:

– Che viaggio terribile! L’aereo era decollato bene… ma poi quante turbolenze! Eravamo così preoccupati lassù! Non vedevamo l’ora di atterrare!

– Immagino!

 

6. ASSAGGIARE – significato

Questo è un verbo che pochi conoscono, ma che a tutti piace! ASSAGGIARE, infatti, significa provare, ma è usato solo in riferimento al cibo. Quando assaggiamo qualcosa, ne mangiamo un po’ per sentirne il gusto, per capire se ci piace e se ne vogliamo mangiare una quantità maggiore.

Per esempio:

Dopo che la gente assaggia il piatto tipico di Bari, patate riso e cozze, non ne può più fare a meno!

 

7. MISURARE – significato

Sicuramente, durante una vacanza, ti capiterà spesso di entrare in qualche negozio di scarpe o di abbigliamento e acquistare qualcosa, no? In Italia se vuoi dire al commesso o alla commessa che hai bisogno di capire se le scarpe, la maglia o i pantaloni sono della giusta taglia, dovrai usare il verbo MISURARE! 1

Per esempio:

– Dove posso misurare questa maglietta?

– I camerini sono in fondo, a destra.

 

8. FARE DOMANDA (PRESSO) – significato

Hai mai desiderato di lavorare per un’azienda italiana o studiare in un’università italiana? Bene, qualsiasi sia la tua risposta, questo verbo significa fare una richiesta formale per lavorare o studiare da qualche parte o anche per ricevere qualcosa.

Per capirci meglio, in inglese corrisponde più o meno al verbo “to apply”. Mentre in spagnolo si potrebbe tradurre con il verbo “solicitar”!

Per esempio:

– Sono triste! Ho fatto domanda a 3 università americane, ma non mi ha scelta neanche una!

– Sei sfigata! 2

 

9. PERMETTERE – significato

Questo è un verbo che potresti trovare spesso sui cartelli quando visiti un parco, un museo, una chiesa o cose di questo tipo! PERMETTERE, infatti, significa autorizzare, dare il consenso.

Per esempio:

In questo locale non è permesso fumare!

 

10. NOLEGGIARE – significato

NOLEGGIARE significa pagare una certa somma di denaro per usare qualcosa per un certo periodo di tempo, di solito beni mobili (mezzi di trasporto – quindi auto, moto, biciclette ecc – oppure DVD, abiti e così via).

Se vuoi maggiori informazioni su questo verbo e sui suoi “simili” (AFFITTARE e PRESTARE), ti consigliamo di guardare il video fatto da Graziana e Rosalba: non perdetevelo! 

 

Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! Prova a fare gli esercizi!

 

8 thoughts to “10 VERBI che DEVI CONOSCERE per VIAGGIARE in Italia!”

  1. Grazie mille gentilissimi !! Vi farò sapere appena la riceverò, anzi vi manderò una foto con la maglietta 🙂 . Le vostre lezioni mi aiutano tantissimo a rifescare la grammatica e anche ad imparare tante nueve cose. Grazie di cuore vi aspetto a Barcellona:)

  2. Ho prenotato il biglietto dell’ aereo per partire a casa mia. Il mio aereo deve decollare alle otto del mattino e atterrare alle dieci dello stesso mattino. Spero che sia scritto giusto.

      1. Ciao Ragazzi ! L´ho ordinata lo scorso 17 aprile. Secondo la mail ricevuta con la conferma dell´ordine la avrei dovuto ricevere il 25 aprile. Abito a Barcellona è possibile che ci metta tanto tempo ? Ho paura che si sia persa ! In breve darò la prova del C1 e avevo tanta voglia di indossarla come portafortuna 🙂

        1. Ciao Mercedes! Non temere, siamo sicuri che arriverà questi giorni! Se però non dovesse arrivare nemmeno la prossima settimana, invia un’email e chiedine un’altra! In bocca al lupo per il tuo esame! Siamo sicuri che andrà tutto alla grande! 🙂

Rispondi