10 VERBI che DEVI CONOSCERE per VIAGGIARE in Italia!

L’estate sta arrivando – almeno qui in Italia – e non c’è occasione migliore per chi studia italiano di trascorrere qualche giorno nel Bel Paese! Se il tuo italiano è ancora debole o se è invece arrugginito dal tempo questa lezione è perfetta per te! Infatti, vedremo insieme 10 verbi che tutti dovrebbero conoscere prima di fare un viaggio in Italia!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTubeFacebookInstagram e Twitter!  ?

10 VERBI UTILI per SOPRAVVIVERE in Italia

1. PRENOTARE – significato

Quando si organizza un qualsiasi viaggio, il primo passo è proprio PRENOTARE, cioè riservare in anticipo qualcosa che si vuole trovare disponibile per il momento opportuno.

In particolare, si prenotano i biglietti del treno o dell’aereo, ma anche l’alloggio (l’albergo o la casa) e, una volta sul posto, è possibile anche prenotare un tavolo al ristorante o una poltrona a teatro o al cinema.

Per esempio:

– Salve! Chiamo perché vorrei prenotare una camera matrimoniale nel vostro albergo per due notti. Dal 3 al 5 agosto. È possibile?

– Certo! Mi dia i documenti e il numero della sua carta di credito così completiamo la prenotazione!

 

2. DISDIRE – significato

Questo verbo è strettamente connesso a quello precedente in quanto significa annullare, cancellare una prenotazione. È certamente utile conoscere questo verbo nel caso in cui si verifichi un imprevisto che ti impedisca di tenere fede a una prenotazione.

Per esempio:

– Pronto? Vorrei disdire la prenotazione fatta a nome di Giulia Rossi. Purtroppo mio marito ha avuto un imprevisto e non potremo venire! Spero non ci siano problemi!

– Certo! Non si preoccupi! 

 

3. PERNOTTARE – significato

Questo verbo significa trascorrere la notte in un luogo diverso da quello abituale, dunque, per intenderci, si usa quando non dormi a casa tua; usato di solito quando si viaggia.

Per esempio:

Lo sai che ho appena prenotato una vacanza a Dubai per quest’estate? Pernotteremo in un albergo di fronte al Burj Khalifa!

 

Se ti piacciono le maglie che Graziana e Rocco indossano nel video, puoi acquistarle nel nostro negozio online: LearnAmo Collection

 

4. DECOLLARE / 5. ATTERRARE – significato

Questi verbi sono entrambi relazionati con l’aereo. Infatti, il DECOLLO è la partenza dell’aereo, mentre l’ATTERRAGGIO è l’arrivo, quando tocca terra.

Per esempio:

– Che viaggio terribile! L’aereo era decollato bene… ma poi quante turbolenze! Eravamo così preoccupati lassù! Non vedevamo l’ora di atterrare!

– Immagino!

 

6. ASSAGGIARE – significato

Questo è un verbo che pochi conoscono, ma che a tutti piace! ASSAGGIARE, infatti, significa provare, ma è usato solo in riferimento al cibo. Quando assaggiamo qualcosa, ne mangiamo un po’ per sentirne il gusto, per capire se ci piace e se ne vogliamo mangiare una quantità maggiore.

Per esempio:

Dopo che la gente assaggia il piatto tipico di Bari, patate riso e cozze, non ne può più fare a meno!

 

7. MISURARE – significato

Sicuramente, durante una vacanza, ti capiterà spesso di entrare in qualche negozio di scarpe o di abbigliamento e acquistare qualcosa, no? In Italia se vuoi dire al commesso o alla commessa che hai bisogno di capire se le scarpe, la maglia o i pantaloni sono della giusta taglia, dovrai usare il verbo MISURARE! 1

Per esempio:

– Dove posso misurare questa maglietta?

– I camerini sono in fondo, a destra.

 

8. FARE DOMANDA (PRESSO) – significato

Hai mai desiderato di lavorare per un’azienda italiana o studiare in un’università italiana? Bene, qualsiasi sia la tua risposta, questo verbo significa fare una richiesta formale per lavorare o studiare da qualche parte o anche per ricevere qualcosa.

Per capirci meglio, in inglese corrisponde più o meno al verbo “to apply”. Mentre in spagnolo si potrebbe tradurre con il verbo “solicitar”!

Per esempio:

– Sono triste! Ho fatto domanda a 3 università americane, ma non mi ha scelta neanche una!

– Sei sfigata! 2

 

9. PERMETTERE – significato

Questo è un verbo che potresti trovare spesso sui cartelli quando visiti un parco, un museo, una chiesa o cose di questo tipo! PERMETTERE, infatti, significa autorizzare, dare il consenso.

Per esempio:

In questo locale non è permesso fumare!

 

10. NOLEGGIARE – significato

NOLEGGIARE significa pagare una certa somma di denaro per usare qualcosa per un certo periodo di tempo, di solito beni mobili (mezzi di trasporto – quindi auto, moto, biciclette ecc – oppure DVD, abiti e così via).

Se vuoi maggiori informazioni su questo verbo e sui suoi “simili” (AFFITTARE e PRESTARE), ti consigliamo di guardare il video fatto da Graziana e Rosalba: non perdetevelo! 

Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! Prova a fare gli esercizi!

Ho dormito per tutto il viaggio: mi sono svegliata solo quando l'aereo ___!
Se dovessi avere la febbre il giorno della partenza, preferirei ___ l'intero viaggio.
Ti consiglio di non acquistare mai un vestito senza averlo prima ___!
Mi dispiace, signore, ma qui non è ___ usare il cellulare.
Sara ha ___ presso Harvard per ricevere una borsa di studio affinché possa studiare lì.
Se vai a Napoli non puoi non ___ le sfogliatelle!
Quando siamo andati a Parigi abbiamo ___ di fronte alla Torre Eiffel!
L'aereo dovrebbe ___ alle ore 9:00.
Per quest'anno non abbiamo ___ nessuna vacanza: dobbiamo risparmiare per comprare una nuova casa.

 

8 thoughts to “10 VERBI che DEVI CONOSCERE per VIAGGIARE in Italia!”

  1. Grazie mille gentilissimi !! Vi farò sapere appena la riceverò, anzi vi manderò una foto con la maglietta 🙂 . Le vostre lezioni mi aiutano tantissimo a rifescare la grammatica e anche ad imparare tante nueve cose. Grazie di cuore vi aspetto a Barcellona:)

  2. Ho prenotato il biglietto dell’ aereo per partire a casa mia. Il mio aereo deve decollare alle otto del mattino e atterrare alle dieci dello stesso mattino. Spero che sia scritto giusto.

      1. Ciao Ragazzi ! L´ho ordinata lo scorso 17 aprile. Secondo la mail ricevuta con la conferma dell´ordine la avrei dovuto ricevere il 25 aprile. Abito a Barcellona è possibile che ci metta tanto tempo ? Ho paura che si sia persa ! In breve darò la prova del C1 e avevo tanta voglia di indossarla come portafortuna 🙂

        1. Ciao Mercedes! Non temere, siamo sicuri che arriverà questi giorni! Se però non dovesse arrivare nemmeno la prossima settimana, invia un’email e chiedine un’altra! In bocca al lupo per il tuo esame! Siamo sicuri che andrà tutto alla grande! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.