Skip to main content

Vocabolario italiano per problemi di SALUTE!

Ti è mai capitato di sentirti male in Italia e non saper come esprimere il tuo problema al medico? Ci auguriamo che non ti sia mai successo e mai ti succederà, ma… nell’evenienza, abbiamo pensato di fare una bella lezione su cosa dire in situazioni d’emergenza relazionate con la salute!

Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTube, Facebook, Instagram e Twitter!  🙂

Vocabolario italiano salute e medicina

Prima cosa che serve sapere è: come posso esprimere che qualcosa non va? Genericamente, si può dire: “non mi sento bene!”, “sto male!” oppure “mi sento male!”.

Ma una volta capito che non ci sentiamo bene, cosa dovremmo fare? Se non ci sentiamo bene conviene contattare subito un medico, generalmente, se non è una situazione di emergenza, possiamo andare in Guardia Medica… se invece la situazione è grave e abbiamo bisogno di una visita o cure immediate potremmo andare al pronto soccorso1 più vicino!

Ma se stiamo così male da non riuscire a raggiungere il pronto soccorso, cosa facciamo? Chiamiamo un’ambulanza al numero 118 dicendo dove vi trovate e qual è più o meno il vostro problema.

Ma perché è importante andare dal medico? Non posso andare direttamente in farmacia2 a comprare le medicine se so qual è il mio disturbo? Dipende! In italia non tutti i farmaci si possono acquistare andando semplicemente in farmacia, per alcune medicine è necessario mostrare al farmacista una prescrizione medica, che appunto può essere fatta solo da un medico.

Ora non ci resta che vedere quali sono i problemi di salute più comuni che una persona potrebbe avvertire; in base a dove è localizzato il dolore può variare un po’ la dicitura: se abbiamo dolore alla testa diremo di avere “mal di testa“, se abbiamo dolore allo stomaco diremo di avere “mal di stomaco“, se abbiamo dolore alla pancia diremo di avere “mal di pancia“… questi sono alcuni dei problemi di salute più comuni, che hanno una dicitura “particolare”, mentre per tutte le altre parti del corpo basterà dire “ho dolore a+ il nome della parte del corpo che vi fa malenon sottovalutate mai un dolore al petto (o torace).

Altri disturbi di salute comuni che possiamo avere sono la tosse e gli starnuti (solitamente sintomi di un raffreddore), la febbre che possiamo misurare con un termometro, il vomito (solitamente dovuto ad un’indigestione) e la diarrea3

A tutte le persone che stanno attraversando problemi di salute auguriamo una pronta guarigione!

E non dimenticare di dare un’occhiata a tutte le nostre lezioni di italiano!

Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! Prova a fare gli esercizi!

Qual è il numero di telefono per l'ambulanza?
Dove si comprano i medicinali?
Cosa diciamo quando abbiamo un disturbo alla pancia?
Quale di questi è un tipico sintomo del raffreddore?
Il pronto soccorso è sempre aperto?
Come diciamo quando abbiamo un disturbo al torace?

4 thoughts to “Vocabolario italiano per problemi di SALUTE!”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.