I Migliori Libri di Grammatica Italiana per Imparare Tutte le Regole ed Eccezioni!

In questa lezione parleremo delle migliori grammatiche italiane che si possono trovare in commercio per tutti coloro che vogliono imparare l’italiano, indipendentemente dal livello. Come ben sapete, la grammatica è una parte fondamentale di ogni lingua. Certo, imparare a sostenere una conversazione è importante, ma senza una solida base di conoscenze grammaticali è praticamente impossibile saper parlare correttamente. A seconda di quali sono i vostri obiettivi, potreste aver bisogno di una grammatica impostata in un particolare modo piuttosto che in un altro. Proprio per questo in commercio si trovano moltissimi libri di grammatica italiana ed è facile perdersi tra le mille offerte. Perciò cercherò di aiutarvi a trovare il libro che fa al caso vostro!

Facebook logo Instagram logo Twitter logo YouTube logo TikTok Logo Pinterest logo

I libri per imparare la Grammatica Italiana

Ecco a voi la lista delle migliori grammatiche italiane! Speriamo che vi possa aiutare a imparare tutte le regole grammaticali della lingua italiana!

 

Grammatiche in lingua Inglese

 

Practice Makes Perfect: Complete Italian Grammar

La prima grammatica italiana di cui vi voglio parlare si chiama amazon link Practice Makes Perfect: Complete Italian Grammar. Si tratta di un manuale in lingua inglese, perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana o per chi ancora non si sente abbastanza sicuro per acquistare un libro interamente in italiano. Come sicuramente avrete intuito dal titolo, si tratta di una grammatica “completa”, perciò è perfetta non solo per i principianti assoluti, ma anche per chi intende ripassare conoscenze che nel tempo si sono un po’ sbiadite.

Italian grammar in use. A self-study reference and practice book for elementary and intermediate learners

Il secondo manuale che vi presento si chiama amazon link Italian grammar in use. A self-study reference and practice book for elementary and intermediate learners. Anche questa grammatica è in lingua inglese, perfetta sia per i principianti assoluti, sia per chi è già ad un livello intermedio. Il punto forte di questo libro è il fatto di calare le regole grammaticali nell’uso quotidiano della lingua: la grande quantità di esempi e di esercizi vi aiuterà moltissimo ad imparare ad usare la lingua italiana in modo corretto e naturale.

 

Complete Italian

La terza grammatica è la amazon link Complete Italian della Collins, nella collana “easy learning”: si tratta di un libro che si focalizza non solo sulla grammatica in senso stretto, ma anche sui verbi e sui vocaboli. Della stessa collana fanno parte altri quattro libri, che si concentrano invece maggiormente su specifiche aree della lingua italiana, indicate nei rispettivi titoli: amazon link Italian Grammar & Practice, amazon link Italian Verbs, amazon link Italian Grammar e amazon link Italian Conversation. Questi libri sono perfetti per chi vuole focalizzarsi su un aspetto in cui incontra particolari difficoltà, oppure semplicemente per chi preferisce dedicarsi alle diverse aree una alla volta.

 

Grammatiche interamente in lingua italiana

 

Grammatica Italiana

La prima che voglio presentarvi è una grammatica molto famosa nel mondo della linguistica, scritta da Luca Serianni, linguista e filologo italiano contemporaneo. Si intitola semplicemente amazon link Grammatica italiana, ed è un manuale molto completo, utilizzato non solo dagli studenti stranieri ma anche e soprattutto dai madrelingua stessi. L’impostazione del libro, infatti, è prettamente linguistica, rendendolo perfetto per tutti coloro che vogliono conoscere a fondo la lingua italiana nei suoi meccanismi e nelle sue fondamenta. Si tratta naturalmente di un manuale di livello avanzato, perfetto per chi ha già una buona dimestichezza con l’italiano e vuole approfondire le proprie conoscenze, soprattutto a livello accademico.

 

Grammatica italiana per stranieri

Il prossimo manuale si intitola amazon link Grammatica italiana per stranieri: un libro specificatamente dedicato agli stranieri che vogliono imparare la lingua italiana. Tuttavia, essendo interamente scritto in lingua italiana, è indicato principalmente per chi possiede già buone conoscenze di base, ed è in grado di comprendere l’italiano scritto ad un livello basilare.

 

Grammatica italiana di base

Un altro manuale di grammatica italiana di cui vi voglio parlare è la amazon link Grammatica italiana di base della casa editrice Zanichelli: si tratta di un libro pensato principalmente per i madrelingua italiani, ma che si presta benissimo anche per gli studenti stranieri che hanno già raggiunto un livello intermedio-avanzato (a grandi linee, un livello B2). Il punto forte di questo libro è la grande quantità di esercizi, non solo sul manuale cartaceo ma anche online, pensati per l’autoverifica e per il ripasso.

 

Benvenuti! Italiano per stranieri

L’ultimo manuale di cui voglio parlarvi si intitola amazon link Benvenuti! Italiano per stranieri: si tratta appunto di un libro pensato appositamente per gli stranieri che si approcciano per la prima volta alla lingua italiana e intendono raggiungere un livello A2-B1. Perfetto quindi per i principianti assoluti che vogliono finalmente migliorare le proprie competenze in italiano partendo dalle basi.

 

Italiano Colloquiale: Parole ed Espressioni per Tutti i Giorni

Se poi proprio non ne volete sapere di studiare la grammatica, allora il libro che fa al caso vostro è solo uno: Italiano Colloquiale: Parole ed Espressioni per Tutti i Giorni, scritto da Graziana Filomeno e Rocco Dabellonio! 

È un libro unico nel suo genere, in quanto si concentra sulle parole ed espressioni che gli italiani usano davvero quando parlano, piuttosto che spiegarvi una serie di regole grammaticali dette e ridette ovunque.

Italiano Colloquiale si compone di 104 pagine nelle quali tutte le definizioni delle parole ed espressioni presentate sul libro sono esemplificate e accompagnate da dialoghi a mo’ di fumetto che riproducono situazioni di vita reale.

Il libro include anche una serie di esercizi con i quali verificare e consolidare le conoscenze acquisite man mano che si progredisce nella lettura.

 

Questi sono tutti i nostri consigli! Come avrete sicuramente notato, la scelta sul mercato è molto ampia, quindi trovare la grammatica italiana che fa per voi non è impossibile: sono sicura che almeno un paio tra quelle che ho elencato fanno proprio al caso vostro.

Già che ci siamo, vi consiglio di guardare la lezione in cui spiego tutte le alternative all’espressione SONO OCCUPATO, usata e abusata fino alla nausea.

Se invece vorreste la felpa con i buonissimi calzoni, la potete trovare nel nostro negozio online: LearnAmo Collection!

Tutti i link Amazon (amzn.to) sono di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Rispondi