5 MOTIVI per VIVERE in ITALIA: Straniera Trasferitasi in Italia Racconta la sua Esperienza!

In questo video abbiamo chiesto alla professoressa di spagnolo Marta Tardáguila Del Castillo, che vive in Italia da ormai più di 10 anni, cosa ne pensa dell’Italia, cosa le piace di questo paese e, soprattutto, cosa si prova ad abitare nel BelPaese. Quello che ci ha detto è molto interessante!

Facebook logo Instagram logo Twitter logo YouTube logo TikTok Logo Pinterest logo

Com’è Vivere in Italia? Vale la Pena Trasferirsi?

In questa intervista Marta Tardáguila Del Castillo, madrelingua spagnola, insegnante in una scuola di spagnolo a Bari e cofondatrice del sito per l’apprendimento dello spagnolo BurbujaDELEspanol.com, ci racconta della sua vita in Italia.

Cosa ti viene in mente pensando all’Italia?

Prima di tutto, il cibo. Perché ovviamente in Italia si mangia benissimo, soprattutto al Sud dove vivo io. Poi anche le persone, anche se in realtà devo dire che gli italiani e gli spagnoli li trovo molto simili, però ovviamente c’è qualcosa di speciale qui. Quindi ovviamente penso alle persone, al cibo e penso anche al mare, il mare della Puglia.

Addirittura, il mare della Puglia è più bello di quello della Spagna?

Per me sì.

E invece sono curiosa di sapere, preferisci il cibo italiano o spagnolo?

Questa è una domanda molto difficile, non so dirti se c’è qualche cibo che preferisco, è impossibile. Bisogna dire che abbiamo gli stessi ingredienti, perché siamo entrambi nel Mediterraneo, utilizzati in modo un po’ diversi. Ovviamente in Italia si mangia molta più pasta, mentre in Spagna si utilizza molto di più la carne, sono buonissime entrambe. Ma siccome io adoro sia la pasta che la pizza, devo dire che mi trovo molto bene qui.

Qual è stata per te la miglior esperienza in Italia?

Credo che un’esperienza davvero significativa sia stata quella di quando andai a Firenze tanti anni fa. Camminavo per le stradine cercando la Cattedrale, non la trovavo e credevo di essermi persa, quando all’improvviso è apparsa, ho visto il cupolone. Sono rimasta davvero senza parole, perché ha questo effetto sorpresa.

Qual è il cibo italiano più buono che hai mangiato in Italia? E non accetto pizza e pasta come risposta!

Accetti i panzerotti? Sono tipici di qui della Puglia e sono una cosa spettacolare! Ragazzi, dovete venire qui solo per quello, poi deciderete se fermarvi qui o no, ma i panzerotti sono una meraviglia.

E la cosa migliore è che costano davvero poco!

Sì, è una cosa molto economica e molto facile da mangiare.

Beh, ora facile non direi…

Ci vuole una certa tecnica che io ho già maturato.

Gli italiani sono sempre stati gentili?

Sì, certo sono sempre stati molto gentili con me. Soprattutto quando poi si rendono conto che non sono italiana, sono ancora più gentili. La trovo una cosa molto carina, mi sento sempre molto a casa, molto protetta. Quando conosco persone nuove subito mi chiedono di dove sono e sono sempre molto gentili.

Cosa ne pensi dell’italiano? È una lingua facile da imparare?

L’italiano è una lingua che a me piace tanto, e che studio da un bel po’ di anni. È una lingua facile da imparare? Dipende, ovviamente. È una lingua simile allo spagnolo, ma con tante differenze. Quindi, innanzitutto, dipende anche da come te la insegnano, da come la impari. Non è difficile ma non ci dobbiamo adagiare sugli allori, perché ci sono delle cosettine da non dimenticare.

Era il tuo sogno vivere in Italia?

Non saprei, io ho sempre sognato di vivere in un altro paese. Poi quando sono diventata un po’ più grande ho iniziato a studiare l’italiano, e quindi ho sempre pensato che sarei venuta qui in Italia. Però in realtà è stata una cosa molto, come dire, naturale non l’ho sognata tanto, è venuta da sola e mi è piaciuta molto.

Grazie mille per queste bellissime risposte, Marta, sono davvero contenta che l’Italia ti piaccia e che tu ami questo paese. A proposito di lingua, vi ricordo che ho realizzato con Marta un altro video dedicato a quali sono le parole o in generale gli argomenti più difficili della lingua italiana. Ora lascio la parola a Marta perché ha qualcos’altro da dirvi. 

Se vi piacciono le lingue y queréis aprender español podéis visitar mi canal de YouTube BurbujaDELEspañol.

Ti ringrazio ancora una volta per questa bellissima intervista e ci rivediamo prestissimo!

¡Seguro que sí, claro!

 

Ci auguriamo che l’intervista sia stata stimolante per voi come lo è stata per noi!

Se siete interessati a iscrivervi a NordVPN e navigare su Internet come se foste in Italia, vi ricordiamo che usando il link a continuazione https://NordVPN.com/LearnAmo/ oppure il codice coupon LearnAmo, otterrete uno sconto unico, più un mese gratuito!

Rispondi