Parole ed Espressioni per Parlare d’AMORE in ITALIANO (Speciale San Valentino)

È giunto il momento più stucchevole dell’anno! Un giorno molto amato, ma anche tanto tanto odiato: il giorno di san Valentino! Per quanto ci riguarda, abbiamo preferito evitare di parlare di cuori, fiori e orsacchiotti, per analizzare – invece – alcuni verbi e alcune espressioni strettamente legati al mondo dell’amore, ma validi tutto l’anno!

Facebook logo Instagram logo Twitter logo YouTube logo TikTok Logo Pinterest logo

 Parlare di una RELAZIONE AMOROSA in italiano (verbi ed espressioni)

Le prime espressioni che devi conoscere sono:

1) AVERE UNA COTTA PER QUALCUNO

o

PRENDERSI UNA COTTA PER QUALCUNO

Queste espressioni indicano la fase iniziale di una potenziale relazione, quando si rimane colpiti da una persona e nasce l’interesse.

Generalmente, una cotta è dovuta a fattori strettamente estetici o legati all’atteggiamento; è vista come qualcosa di passeggero, spesso associata all’adolescenza. Talvolta, inoltre, rimane solo una cosa platonica, vale a dire spirituale, non consumata fisicamente.

Di solito, quando si è colpiti da qualcuno al primo incontro, si usa anche l’espressione AVERE UN COLPO DI FULMINE, come abbiamo spiegato nel video sulle espressioni relazionate con il meteo!

 

2) PROVARCI / FLIRTARE CON QUALCUNO

Queste espressioni rappresentano invece il primo vero passo verso la conoscenza di qualcuno.

PROVARCI con qualcuno significa tentare un approccio con una persona. Se l’altra persona ci sta, accetta le avances e dunque c’è un reciproco stuzzicarsi, un reciproco interesse, si comincia a FLIRTARE.

 

3)  PRENDERE UN PALO (o UN DUE DI PICCHE) significa che ci hai provato con qualcuno ma ti è andata male, hai ricevuto un rifiuto, hai fallito l’approccio.

Invece, se ti va bene puoi dire di AVER RIMORCHIATO QUALCUNO (ma evita di dirlo alla persona che hai sedotto, potrebbe sentirsi offesa).

 

4) USCIRE / SENTIRSI CON QUALCUNO – ma anche VEDERE / FREQUENTARE QUALCUNO – indicano che il tuo approccio è andato a buon fine e hai cominciato a incontrare più volte la persona che ti piace.

 

5) FARE UN BIDONE significa non rispettare un appuntamento, non presentarsi, per un qualsiasi motivo.

 

6) L’espressione INNAMORARSI DI QUALCUNO è abbastanza conosciuta: indica il provare un forte sentimento per qualcuno, profondo affetto.

 

7) ESSERE FIDANZATI CON QUALCUNO significa avere una relazione stabile con qualcuno. Un tempo, questo termine era usato con discrezione, solo quando le cose erano serie e formali (cioè quando si riceveva l’anello e quindi si prospettava un matrimonio), oggi invece si può usare per riferirsi a una qualunque relazione stabile, non passeggera.

 

8) Quando una relazione giunge al capolinea, non si provano più sentimenti, c’è un tradimento o qualsiasi altra cosa, allora in genere uno dei due mette fine alla storia. Questo si definisce ROMPERE CON QUALCUNO.

 

9) Ovviamente, anche dopo un litigio, è sempre possibile tornare in armonia, in buoni rapporti, ossia FARE PACE.

Scrivici nei commenti come passerai il tuo San Valentino oppure prova a scrivere una frase con una di queste espressioni!

Se invece vuoi imparare a scrivere un’email formale, non perderti la nostra lezione!

 

Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! Prova a fare gli esercizi!

 

6 thoughts to “Parole ed Espressioni per Parlare d’AMORE in ITALIANO (Speciale San Valentino)”

  1. Ho una cotta per learnamo. Prometto che non vi farò bidone, perchè siete veramente divertenti e bravissimi.Grazie per questo nuovo video.

Rispondi