ALTERNATIVE a “È FACILE” in Italiano

Siccome potrebbe risultare un po’ ripetitivo, in questa lezione vi offriremo una serie di alternative per dire “è facile”, così potete variare!

Cominciamo!

1. È (o simili) + SINONIMO DI “FACILE”

Sicuramente, il modo più rapido per non ripetere “è facile” è quello di mantenere la stessa struttura, con il verbo “essere” (o un verbo simile) e usare un sinonimo di “facile”, come semplice, elementare.

Quest’ultima in particolare potrete incontrarla molto se leggete i famosi romanzi di Sherlock Holmes in italiano: la sua celebre frase, infatti, è “Elementare, Watson!” quando spiega all’amico la risoluzione di un caso con così tanta facilità, senza sforzarsi troppo.

La ricetta che ti ho dato è molto semplice, non dovresti avere problemi a seguirla.”

Questi concetti sono veramente elementari: non ci metterete molto a impararli.

Altri sinonimi di “facile” sono eseguibile, realizzabile, fattibile. Questi si possono usare però solo in riferimento ad azioni, progetti o idee che “possono essere fatte, portate a termine” (e non a concetti astratti: per esempio la grammatica non può essere fattibile o realizzabile).

Il progetto sembra fattibile, ma dobbiamo comunque prima consultare i nostri architetti.

2. NON È + CONTRARIO DI “FACILE”

Un altro modo rapido per non ripetere “è facile” è quello di usare “non è” + aggettivi che sono contrari di “facile”, come complesso, difficile, complicato, arduo.

Questo problema di matematica non è affatto complesso: dovresti riuscire a risolverlo in poco tempo.

3. È UN GIOCO DA RAGAZZI

Una cosa o un’azione che non richiede particolare sforzo può essere definita, in italiano, come un “gioco da ragazzi”, dal momento che i giochi per bambini o ragazzi hanno generalmente regole molto facili e intuitive.

Se segui correttamente le istruzioni, montare quel mobile sarà un gioco da ragazzi.

4. È UNA PASSEGGIATA

Sapete cos’altro non richiede un grande impegno e sforzo e perciò è associato a un’idea di facilità e semplicità? Una passeggiata. Perciò un altro modo per dire “è facile” è “è una passeggiata”.

Non è complesso camminare tranquillamente, anche se non si ha una meta… No?

Stai tranquillo, ti sei allenato abbastanza… Vedrai che questa partita sarà una passeggiata per te.

5. È COME BERE UN BICCHIER D’ACQUA

Stessa idea: niente è più facile di bere un bicchiere d’acqua. Questa espressione idiomatica fa proprio riferimento ad un’attività molto semplice e naturale da fare.

“Se guardi tutti i video di LearnAmo e segui LearnAmo su tutti i social, imparare l’italiano sarà come bere un bicchier d’acqua.

6. È ALLA PORTATA DI TUTTI

L’espressione indica qualcosa che è facilmente accessibile o raggiungibile da chiunque.

È proprio “a portata di” che indica l’accessibilità. Per esempio, “a portata di mano” significa che lo si può raggiungere semplicemente allungando un braccio.

Invece, ritornando alla nostra espressione, “essere alla portata di tutti” può fare riferimento sia a un luogo accessibile a tutti, sia a una cosa, un compito o un’azione che sono tanto facili da poter essere svolti da chiunque.

La nuova pizzeria napoletana si trova in centro, perciò è alla portata di tutti. Possiamo incontrarci lì?

Se avete voglia di imparare l’italiano, vi suggeriamo di seguire il nostro canale! È alla portata di tutti. Ed è anche molto divertente!”

7. NON RICHIEDE MOLTO SFORZO / MOLTA CONCENTRAZIONE / MOLTO IMPEGNO

Questa è veramente un’espressione che fa quello che deve fare: esprime senza troppi giri di parole che si tratta di qualcosa di facile.

Imparare a suonare questo strumento non richiede molto sforzo, basta un po’ di pratica.

8. (FARE QUALCOSA) IN UN BATTER D’OCCHIO

Se si fa qualcosa in un batter d’occhio, vuol dire che lo si fa in pochissimo tempo e con estrema facilità. Questa espressione si usa solo in riferimento a verbi (e non a sostantivi).

Da quando abbiamo questo nuovo telecomando, possiamo cambiare le batterie in un batter d’occhio.

Eccoci qui, alla fine di questa lezione. Se siete ancora super carichi ed energici per imparare nuovo vocabolario italiano, provate a studiare anche le alternative a “Sei pigro”. Sarà davvero come bere un bicchier d’acqua. Promesso!

Sconto su NordVPN con codice LEARNAMO: usala per accedere a contenuti in italiano!

Rispondi