12 ESPRESSIONI italiane con la Preposizione “DI”

Come avrete già capito dal titolo, in questo articolo parleremo delle espressioni con la preposizione “DI”, prendendo in considerazione quelle usate più di frequente nella lingua italiana. Infatti, troverete non solo 12 espressioni molto usate nel linguaggio comune, ma anche il loro significato (o significati!) e degli esempi – insomma, dopo aver imparato queste espressioni super utili, il vostro italiano sarà ancora più naturale… e voi sembrerete di sicuro dei madrelingua!

ESPRESSIONI CON “DI” in italiano

Le 12 espressioni che trovate qui di seguito sono molto variegate, hanno diversi livelli di difficoltà e di formalità, e per questo sono molto utili: renderanno il vostro vocabolario italiano ancora più ricco. Pronti? Partiamo subito con la prima espressione…

DI PROPOSITO

…e che espressione! Infatti “DI PROPOSITO” ha 2 significati, ovvero:

  1. Consapevolmente, apposta, proprio con l’intenzione di farlo;

    + Scusa, ma che ci fai con gli occhiali da sole in casa? Hai dimenticato di toglierli?
    – Ma no! Li indosso di proposito! Mi fanno sentire più… diva!

  2. Seriamente, d’impegno.

    Ti piace il mio quadro? Volevo finirlo entro la fine dell’anno, quindi mi sono messa di proposito e ce l’ho fatta! Ah… Spero che lo possano appendere al Louvre!

DI GETTO

Questa espressione significa “d’impulso, speditamente, senza interruzione o esitazione”.

Ad esempio: Se non avrò successo nell’arte, lo avrò di certo nella poesia. Questa mattina, per esempio, ho scritto questa poesia, di getto, in 2 minuti, mentre bevevo il caffè.

DI PETTO

L’espressione “DI PETTO” si usa soprattutto con il verbo “prendere” (prendere qualcosa di petto) o “affrontare” (affrontare qualcosa di petto). Indica infatti affrontare qualcosa in modo diretto, con decisione e coraggio, senza esitazione.

+ Oggi in ufficio avevamo dimenticato di comprare i muffin che il nostro cliente cinese molto importante mangia sempre prima delle riunioni. Quando lui è arrivato, tutti si sono preoccupati. Allora io ho preso di petto la situazione e ho risolto il problema con un colpo di genio.

Cioè? Cosa hai fatto?

+ Gli ho offerto un panettone. Dicendo che gli avevamo preso un grande muffin perché lui è un grande cliente!

DI PANCIA

Fare qualcosa “di pancia” significa farla istintivamente, senza pensarci su. Si può anche usare con senso un po’ spregiativo, per indicare qualcosa che viene fatto in modo completamente irrazionale.

Un esempio dell’uso dell’espressione “di pancia” in maniera positiva è: Oggi devo partecipare a un evento esclusivo. Devo indossare qualcosa di elegante… Di pancia scelgo… questo vestito qua!
(In questo caso, infatti, la scelta è stata fatta in maniera istintiva, ma non del tutto irrazionale)

DI SCORTA

Una cosa “di scorta” è un oggetto che si compra e si tiene di riserva, cioè che si conserva perché al momento non serve, ma è utile averlo per usarlo in caso di necessità.

Quando viaggio, porto sempre con me due occhiali da sole: uno lo indosso e l’altro lo tengo di scorta. Non si sa mai, si potrebbero sempre rompere.

DI PESO

Anche questa espressione ha due significati:

  1. Nel primo significato, indica “senza trascinare o lasciar toccare terra, tenendo completamente sollevato”. Si usa soprattutto con verbi come “prendere”, “sollevare”;

    Prendo questo vaso di peso… E lo sposto qui! Uff… È pesantissimo! Ma cosa c’era dentro?

  2. Nel secondo significato, indica “senza opporre resistenza”, e viene usato soprattutto con verbi come “cadere”, “gettarsi”.

    Quando rientro a casa dal lavoro, mi getto di peso sul divano e ci rimango per almeno 10 minuti prima di fare qualsiasi altra cosa.

DI MERDA

Questa è una delle espressioni più colloquiali, anzi…. è un po’ volgare! Quindi state attenti perché sarebbe meglio usarla solo in contesti informali, tra amici, in famiglia o con persone che si conosce molto bene.

Il suo significato cambia leggermente, in base a come la si usa:

  1. In riferimento a nomi, significa “pessimo, di scarsa qualità, che non vale niente”;

    +Che sciarpa di merda! Da dove l’hai presa?
    È alla moda! L’ho pagata 500€!

  2. In riferimento a verbi, invece, significa “malissimo”.

    Esempio: Ieri alla festa di Gianluca ho bevuto troppi cocktail… Oggi mi sento di merda… Che mal di testa!

DI TUTTO RISPETTO

Quando si parla di un qualcosa “di tutto rispetto”, si intende una cosa molto apprezzabile, che merita stima e notevole considerazione.

Per esempio: Generalmente non amo i biscotti delle sottomarche, ma devo ammettere che questi sono di tutto rispetto! La mia dieta non ne sarà felice!

DI FRETTA

Fare qualcosa “di fretta” indica fare qualcosa con la necessità di finire presto, il prima possibile, perché si ha qualcos’altro da fare.

Ad esempio: Devo finire di bere il mio latte di fretta, perché la mia lezione di spagnolo comincia… ora! Oddio! Sono già in ritardo!

DI TUTTO PUNTO

Questa espressione significa “perfettamente, molto accuratamente, curato in ogni particolare” e si può usare facendo riferimento a un’azione (“fare le cose di tutto punto”) oppure a un modo di essere, come nell’esempio:

+ Dove vai così vestita di tutto punto?
Da nessuna parte! Devo fare qualche selfie per i miei social, per aumentare i miei follower e prendere tanti like!

DI NASCOSTO

Come potreste aver già intuito, “DI NASCOSTO” significa “segretamente, senza che nessuno se ne accorga o lo sappia”. Esempio:

Shh! Ho preso di nascosto le pantofole di Graziana! Sono orrende! Le volete vedere?

DI FATTO

Chiudiamo col botto perché “DI FATTO” ha ben 3 significati:

  1. Come aggettivo, significa “sostanziale, effettivo

    Un recente provvedimento di fatto nel mio ufficio ci obbliga a non indossare più abbigliamento colorato! Che esagerazione!
  2. In riferimento a una coppia (coppia di fatto) – indica la loro unione che, pur non essendo ufficializzata dal matrimonio, viene riconosciuta dalla legge in base al criterio della convivenza duratura e NON temporanea.

    Per esempio: Ryan Gosling ed Eva Mendes sono una coppia di fatto. Ah… Che belli che sono!
  3. Come locuzione avverbiale, quindi insieme ai verbi, significa “in realtà, in sostanza, effettivamente, evidentemente”

    Di fatto sono molto stanca… Gente, è stato un piacere: ma io me ne vado a letto!

Spero che questo articolo vi sia stato utile, sopratutto considerando che ho pensato di realizzarlo dopo il successo dell’articolo sulle espressioni italiane con la preposizione A, che vi consiglio di andare a leggere!

Se invece vi piace mangiare, date un’occhiata all’articolo e al video sulle espressioni italiane relazionate con il cibo.

Rispondi